venerdì 15 luglio 2016

POLPETTONE con i PEPERONI

Ingredienti: 400g carne macinata di manzo, 100g salsiccia sbriciolata, 1 uovo, 60g grana grattugiato, 100g pane a cubetti, 60ml latte, 350g peperoni rossi a listarelle, 40g cipolla tritata, 3 rametti di timo, 1 spicchio d'aglio, noce moscata, olio, sale
Mettere ad ammollare il pane nel latte. Riunire in una padella i peperoni con la cipolla, il timo, 3 cucchiai d'olio e rosolare a fiamma vivace, spadellando, per 15 minuti; salare, spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. In una capiente ciotola mettere la carne macinata con la salsiccia, l'uovo, il grana, il pane, l'aglio schiacciato, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e impastare il tutto, fino al formarsi di una massa omogenea e ben amalgamata. Stendere l'impasto su un foglio di cartaforno, in un rettangolo alto2cm, distribuirvi sopra i peperoni con il loro fondo di cottura e arrotolare dalla parte più lunga, formando il polpettone. Compattarlo bene, sigillando le estremità, e adagiarlo in uno stampo da plumcake; cuocerlo in forno già caldo a 250° per 10 minuti. Abbassare la temperatura a 200° e proseguire la cottura per altri 30 minuti; togliere il polpettone dal forno e lasciarlo intiepidire per 10 minuti, prima di affettarlo e servirlo in tavola.

9 commenti:

  1. Mi piace un sacco mescolare carne e verdure per creare ogni volta sapori diversi, proverò questo polpettone ai peperoni ;)

    RispondiElimina
  2. DAVANTI A UN BEL PIATTO UNICO COSI'RICCO COME SI FA A RESISTERE???BRAVA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  3. Che bel polpettone... poi se ci abbini i peperoni è il massimo!!!

    RispondiElimina
  4. Troppo sfizioso e senza ombra di dubbio buonissimo,i peperoni conferiscono un gusto favoloso,sicuramente lo proverò,magari così riesco a farli mangiare a mio marito:))grazie mille per la ricetta Simona e tantissimi complimenti:))
    Un bacione :))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Gustoso e saporito,per me che amo i peperoni.
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  6. Gustoso e saporito,per me che amo i peperoni.
    Baci e buon weekend!

    RispondiElimina
  7. ottimo, complimentissimi!
    buon we simona

    RispondiElimina