martedì 12 luglio 2016

CANNOLI al MASCARPONE e GIANDUIA

Ingredienti: 150g farina OO, 150g burro, 370g mascarpone, 260g crema alla gianduia, 30g zucchero di canna, latte, burro, zucchero a velo
Impastare la farina con 80ml di acqua gelata, fino ad ottenere un composto sodo, e mettere a riposare al fresco, coperto da un canovaccio, per 1 ora. Con le dita bagnate lavorare il burro fino a renderlo della consistenza della pasta, e poi dargli una forma rettangolare. Stendere la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, al centro mettervi il rettangolo di burro, e poi ripiegare la pasta sopra il burro, tipo pacchetto, e passargli sopra con il mattarello, così che il burro si incorpori; coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Stendere la pasta nello spessore di 1cm, ripiegarla in 3 a quadrato, e stenderla di nuovo, cambiando il verso, poi ripiegarla di nuovo in 3 e farla riposare 15 minuti. Ripetere la stessa operazione per altre 3 volte, rispettando i tempi di riposo e i giri. Stendere la pasta sfoglia così ottenuta in un rettangolo sottile e tagliarla in strisce larghe 1cm dal lato più lungo; arrotolarle sormontando un poco, attorno ai tubi di latta per cannoli ben imburrati e adagiarli distanziati su una teglia rivestita di cartaforno. Spennellare con poco latte e cospargere lo zucchero di canna; cuocere i cannoli in forno già caldo a 200° per 20 minuti, fino a che saranno ben dorati. Lasciarli intiepidire, delicatamente togliere i tubi di latta e mettere a raffreddare i cannoli su una gratella. Nel frattempo sbattere il mascarpone con la gianduia, ottenendo una crema omogenea, metterla in una sacca da pasticciere e riporre in frigor per 1 ora. Riempire i cannoli con la crema, cospargerli con lo zucchero a velo, e riporre in frigor fino al momento di servirli in tavola.

9 commenti:

  1. Nobbuoni, cicciacresce.
    ^_____^ buon pomerigggio
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Se ven tan bien.
    Un saludito

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia...e che delizia!!! Bravissima:)

    RispondiElimina
  4. Goduria allo stato puro...buonissimi ed estremamente sfiziosi e invitanti,non immagini l'acquolina che mi hanno fatto venire:))
    Grazie mille per la condivisione Simona,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina