martedì 28 giugno 2016

SPIEDINI di SALSICCIA e ZUCCHINE

Ingredienti: 300g salsiccia a nastro, 5 pomodorini, 10 rondelle di zucchine spesse 1cm (200g), 60ml vino bianco, 2 spicchi d'aglio, 1 cucchiaino colmo di origano, 40ml succo di limone, 30ml olio, sale, pepe
Tagliare la salsiccia in 20 pezzi di uguale misura. Comporre gli spiedini su 5 stecchi di legno, alternando salsiccia, zucchina, salsiccia, pomodorini, salsiccia, zucchina e salsiccia, adagiando man mano gli spiedini in una pirofila da forno. Fare un'emulsione con il succo del limone, l'olio, l'origano, salare e e insaporire con una generosa presa di pepe, sbattendo bene il tutto con una frustina. Versare il composto sopra gli spiedini, spennellandoli interamente da tutti i lati e lasciare marinare per 1 ora, prima di cuocerli in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Girare gli spiedini, innaffiare con il vino e proseguire la cottura per altri 10 minuti; servire gli spiedini in tavola, irrorandoli con il fondo di cottura.

13 commenti:

  1. uno spiedino me lo mangerei subito!!!
    gustosissimo!! bacioni cara buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Lo assaggerei volentieri anche io, nonostante sia l'ora del caffè :D
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ma che buoni questi spiedini, una vera delizia!!!! Bacione Mirta

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia di spiedini :) Golosi e colorati adattissimi a questa stagione ma per me anche in ogni momento dell'anno!

    RispondiElimina
  5. buonissimi!! ne afferro uno :)

    RispondiElimina
  6. che bontà!!!!ottime!
    bacioni
    simona

    RispondiElimina
  7. Secondo e contorno tutto su uno spiedino, bella soluzione!
    Baci e buona notte!

    RispondiElimina
  8. jolie recette !
    Je te souhaite une bonne journée. Bisous

    RispondiElimina
  9. sono troppo ma troppo sfiziosi e buonissimi con abbinamenti che adoro:))mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:))

    RispondiElimina