lunedì 20 giugno 2016

CROSTATA alle ALBICOCCHE e DATTERI

Ingredienti: 340g albicocche a spicchi, 300g datteri a dadini, 250g zucchero, 20g fecola, 250g farina OO, 100g burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 50g frollini sbriciolati grossolanamente, 20g zucchero di canna, cannella in polvere, zucchero a velo
Riunire in un pentolino le albicocche con i datteri, 150g di zucchero e 250ml d'acqua; portare a bollore e cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Spegnere il fuoco, lasciare raffreddare e incorporarvi la fecola setacciata, mescolando bene il composto. Inserire nel mixer la farina con il burro fuso e intiepidito, lo zucchero restante l'uovo e il lievito; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, metterne da parte 100g e con il rimanente foderare una tortiera, ricoperta da cartaforno, risalendo bene lungo i bordi. Versare nel guscio di pasta il composto di albicocche, livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Riunire in una terrina l'impasto tenuto da parte con i biscotti, una generosa presa di cannella, e lo zucchero di canna, e con le punta delle dita impastare il tutto fra loro, formando delle grosse briciole. Distribuire le briciole sopra la crostata, ricoprendola interamente e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Togliete la crostata dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola, cosparsa con lo zucchero a velo (è migliore il giorno dopo, conservata in frigor).

13 commenti:

  1. Che bella idea , davvero interessante la combinazione di albicocche e datteri, ecco un dolce che voglio assolutamente provare . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  2. Un interessantissimo abbinamento! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  3. Datteri e albicocche non l'ho mai provate insieme, mi sembra molto stuzzicante 😉

    RispondiElimina
  4. Pensavo fosse senza cottura, ma comunque è una crostata particolare e ricca, amo la frutta secca. Brava Simo ♡

    RispondiElimina
  5. Ma che bella che è !!
    Non ho mai provato questo abbinamento.
    me lo segno.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Che buono questo composto di albicocche e datteri, per non parlare delle briciole sopra. Bravissima Simo, da provare assolutamente.

    RispondiElimina
  7. Simona el corte perfecto :))
    Un saludito

    RispondiElimina
  8. devo dire un ottimo abbinamento dattero e albicocca

    RispondiElimina
  9. I datteri non compaiono a casa mia se non durante le feste natalizie! Da rivalutare assolutamente!

    RispondiElimina
  10. Che meraviglia !! Una crostata golosissima. Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Questa crostata deve essere assolutamente deliziosa....bravissima, un bacio!

    RispondiElimina
  12. Ti faccio i miei migliori complimenti per questa golosissima crostata dagli abbinamenti che mi ispirano tantissimo:))grazie mille per la condivisione Simona,bravissima come sempre:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. coucou ma belle!!ta tarte est bien gourmande!!délicieuse!!

    RispondiElimina