mercoledì 29 giugno 2016

CROSTATA al POMPELMO ROSA e PESCHE

Ingredienti: 260g farina OO, 120g zucchero di canna, 80ml olio di semi, 3 uova, 300ml spremuta di pompelmo rosa, la scorza grattugiata di 1 pompelmo rosa, 70g farina di riso, 150g zucchero, 250g quark, 1/2 bustina di lievito per dolci, 40ml latte, 1 grossa pesca tagliata in 8 spicchi, zucchero a velo
Inserire nel mixer la farina con lo zucchero di canna, il lievito, l'olio, 1 uovo e il latte azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla morbida di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 20 minuti. Nel frattempo, in un pentolino dai bordi alti, sbattere le uova restanti con lo zucchero e il quark, diluire con la spremuta di pompelmo, aggiungere la scorza, e per ultimo la farina di riso setacciata. Accendere il fuoco, e sempre mescolando cuocere fino a che la crema si addenserà; togliere dal fuoco e lasciarla intiepidire. Riprendere la pasta e adagiarla in una tortiera per crostate unta, risalendo bene lungo i bordi; versare nel guscio di pasta la crema, livellarla con il doso di un cucchiaio, e adagiarvi sopra gli spicchi di pesca equidistanti. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola (la crostata è migliore il giorno dopo, conservata in frigor).

7 commenti:

  1. La guardo e continuo a dire mamma che bella mamma che bella.....

    RispondiElimina
  2. Ecco un altro dolce meraviglioso sfornato dalle tue magiche mani...è una golosità unica!!Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. E' un dolce molto originale, dev'essere buonissimo!
    Sei super super brava, ma questo lo sapevo già...buona serata!!

    RispondiElimina
  4. il est superbe ton gâteau au pêche!!bises et merci!!

    RispondiElimina
  5. ha un aspetto veramente bellissimo ed è senza ombra di dubbio buonissima e troppo golosa, bravissima come sempre Simona, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  6. Che delizia sublime...questa crostata é una favola!
    Dolcissima giornata Simona!
    Laura💚💛💖

    RispondiElimina