lunedì 2 maggio 2016

MILLEFOGLIE di PANE AZIMO agli ASPARAGI

Ingredienti: 300g (4 sfoglie) di pane azimo semintegrale (il mio), 300g asparagi verdi, 200g pomodori a dadini, 160g scamorza affumicata a fettine,150ml latte, olio, sale
Tagliare le punte dagli asparagi e tenerle da parte; tagliare a rondelle i gambi e metterli in una padella. Unirvi 3 cucchiai d'olio, mettere il coperchio e cuocere a fiamma vivace per 10 minuti, spadellando di tanto in tanto. Unirvi i pomodori e le punte, salare, coprire nuovamente e cuocere per 5 minuti a fiamma vivace, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Ammollare le sfoglie di pane azimo per 1 minuto, una alla volta, in acqua bollente, e comporre le millefoglie. In una pirofila unta adagiare una sfoglia di pane , distribuirvi sopra una parte del condimento agli asparagi, una parte della scamorza e continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti. Irrorare con un filo d'olio e cuocere le millefoglie in forno già caldo a 200° per 15 minuti; diluire con il latte e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere le millefoglie dal forno, lasciarle riposare 2 minuti, prima di porzionarle e servirle in tavola.

19 commenti:

  1. Una ricetta golosa e sfiziosa. Buona giornata.
    Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto. Io non ho mai fatto il pane azimo.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Una ricetta squisita e molto sfiziosa! Buona giornata

    RispondiElimina
  4. Una proposta saporita e leggera mia cara mi piace proprio assai!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. che idea croccantosa per mangiare gli asparagi. ci piace!!! buon lunedi'

    RispondiElimina
  6. Buonissima, Simo. Un modo nuovo di gustare gli asparagi che adoro. Bravissima

    RispondiElimina
  7. Mi sembra proprio gustosa!!! baci e buon lunedì cara :-*

    RispondiElimina
  8. Si può fare grazie !
    Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  9. Sono anni che non acquisto il pane azzimo e tu con questa ricetta mi hai fatto venire una voglia pazzesca :-P

    RispondiElimina
  10. che buona e sfiziosa cara, sempre belle e buone ricette!!! :-*
    Bacione
    Mirta

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questa millefoglie, che dici può venir bene anche usando il pane carasau? Ne ho una scorta in dispensa ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo Francesca, saranno ancora più leggere queste millefoglie! Ti consiglio di fare qualche strato in più... bacioni cara!

      Elimina
  12. Che piatto leggero e gustoso, buonissimo! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
  13. Mamma quante bontà...scorro i tuoi post e tra le ricette c'è l'imbarazzo della scelta....prendo qualche spunto per il pranzo della festa della mamma!!! Ciao!!!

    RispondiElimina
  14. Semplicemente meraviglioso, grande suggestione cara Speedy!

    Buona settimana!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  15. a casa mia siamo ghiotti di pane azimo, bella ricetta, la segno !

    RispondiElimina