martedì 10 maggio 2016

CROSTATINE alle BIETE con TUORLI

Ingredienti: 200g farina di semola rimacinata, 100ml acqua, 500g biete da costa, 60g cipolla tritata, 2 uova, 250g ricotta, 100g grana grattuggiato, 6 tuorli, noce moscata, olio, sale
Inserire nel mixer la farina con l'acqua tiepida, un pizzico di sale e 1 cucchiaio d'olio; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 20 minuti. Nel frattempo, tagliare le coste dalle foglie; tagliuzzare entrambe, tenendole separate. Mettere in una padella le coste con la cipolla, una presa di sale e 2 cucchiai d'olio; cuocere per 5 minuti, spadellando; unirvi le foglie, mettere il coperchio e proseguire la cottura per 10 minuti. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, quindi incorporarvi la ricotta, le uova, il grana, correggere di sale e insaporire con una generosa grattata di noce moscata; mescolare bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Riprendere l'impasto, e tirarlo in una sfoglia sottile; con un coppapasta del diametro di 11cm ritagliare 6 cerchi, con i quali rivestire 6 pirottini di silicone per crostatine, risalendo lungo i bordi. Suddividervi all'interno il ripieno di biete, formare una fossetta e adagiarli delicatamente i tuorli, facendo attenzione a non romperli. Tirare la pasta rimanente, rigarla con un tagliasfoglia, adagiare la grata di pasta sopra le costatine, chiudendole, e spennellarle con un filo d'olio. Cuocere le crostatine in forno già caldo a 180° per 35 minuti; toglierle dal forno, lasciarle intiepidire per 5 minuti, prima di toglierle dai pirottini e servirle in tavola.

14 commenti:

  1. Bellissime e comode in mono porzione! Ciao Baby

    RispondiElimina
  2. Molto gustose e sfiziose, adatte per un aperitivo. Me la segno.
    Un bacione Fabiola

    RispondiElimina
  3. Sfiziose queste crostatine, mi piacciono, prendo nota!

    RispondiElimina
  4. Sono senza dubbio molto gustose queste crostatine !

    Gabrielle

    RispondiElimina
  5. Che belle, le metterei subito nel cesto del pic nic!
    Baci e buona serata!

    RispondiElimina
  6. NNO HO MAI FATTO DELLE CROSTATINE SALATE, OTTIMA IDEA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ma guarda quanto sono belle ed invitanti queste crostatine salate :D Una delizia! Adoro poi la Farina di Semola rimacinata!

    RispondiElimina