martedì 10 maggio 2016

ANGEL CAKE alle MANDORLE

Ingredienti: 6 albumi, 200g zucchero, 50g farina OO, 50g farina di mandorle, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Sbattere a lungo, a neve gonfia e spumosa, gli albumi con 100g di zucchero; mescolare in una ciotola il rimanente zucchero con le farine e il lievito. Unire il mix di farina agli albumi, in 4 colpi, mescolando di volta in volta delicatamente, con movimenti dall'alto verso il basso, per non smontare. Versare l'impasto in uno stampo antiaderente a forma di ciambella, oliato, del diametro di 22cm; livellare la superficie e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere l'angel cake dal forno, capovolgere lo stampo, appoggiando la parte centrale sopra una tazzina, lasciando raffreddare. Sformare l'angel cake su un piatto, e cospargerla con lo zucchero a velo, prima di servirla in tavola.

9 commenti:

  1. L'idea della farina di mandorle mi ha già conquistata :-P

    RispondiElimina
  2. mi piace molto, da provare con la farina di mandorle!

    RispondiElimina
  3. Bella torta, farina di mandorle amare nelle ricette!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Bella e buona nuova buona giornata. Bacio

    RispondiElimina
  5. Wow...bellissima e irresistibilmente golosa!
    Bravissima!
    Un abbraccio,Laura<3

    RispondiElimina
  6. Ciao a tutti.
    Scusate la domanda forse sciocca, ma cosa vuol dire appoggiare la parte centrale su una tazzina? Non cade?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo è della ciambella: capovolgi il dolce lasciandolo nello stampo e appoggi la parte centrale dello stampo su una tazzina. Il dolce non cade, rimane nello stampo, ma ciò serve per non farlo afflosciare, visto che è fatto do solo albumi. Una volta raffreddato scuoti bene lo stampo, dandogli alcuni colpetti e sformi il dolce su un piatto. Provalo, è una delizia!

      Elimina