mercoledì 6 aprile 2016

CONFETTURA di MELE e NOCCIOLE

Ingredienti: 1kg mele golden sbucciate e a dadini, 500g zucchero di canna, 100g nocciole a granella, 5g cannella in polvere
Mettere in una pentola con il fondo spesso le mele con 300ml d'acqua e cuocerle per 15 minuti; con un frullatore ad immersione frullarle grossolanamente. Aggiungere lo zucchero, le nocciole e la cannella, portare a bollore e cuocere la confettura a fuoco basso, mescolandola di tanto in tanto, per 1 ora. Fare la prova piattino: versarvi su un piattino 1 cucchiaino di confettura. Se inclinando il piattino la confettura non scivola è pronta, altrimenti lasciare cuocere ancora fino alla giusta densità (questo dipende molto dalle mele, se sono più o meno succose). Riempire con la confettura calda i vasetti sterilizzati, chiudere con i tappi, capovolgere i vasetti e lasciarli raffreddare completamente, prima di riporli in dispensa al buio.

15 commenti:

  1. Deve avere un gusto molto particolare!!!

    RispondiElimina
  2. Wow, deve essere buona con le nocciole e aroma di cannella. Confettura di frutta con noci ho fatto, mi piace molto. Deve provare anche con le nocciole. baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. mi piace l'aggiunta delle nocciole!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Semplicemente deliziosa mia cara, ha un aspetto cosi invitante!Baci,Imma

    RispondiElimina
  5. Nel tuo blog c'è sempre l'imbarazzo della scelta tra bontà dolci e salate :) Uno spettacolo per occhi e palato deve essere questa confettura golosetta!

    RispondiElimina
  6. Chissà come è golosa!!!!!!! :-* bacioni

    RispondiElimina
  7. CHISSA' CHE BONTA', VORREI PROVARLA SU UNA BELLA FETTINA DI PANE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Che buona deve essere, poi con quell'aggiunta di cannella!

    RispondiElimina
  9. Questa confettura deve essere golosissima..hai usato un mix di sapori e profumi che adoro ed insieme sono una vera esplosione di gusto, complimenti!!!

    RispondiElimina
  10. che confettura meravigliosa, adoro l'abbinamento della mela con la cannella e la presenza delle nocciole mi attira e ispira troppo:))grazie mille per la ricetta Simona, la devo assolutamente provare, senza ombra di dubbio è di una bontà unica:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  11. Deve essere buonissima, una vera golosità!!

    RispondiElimina
  12. molto originale, chissà che buona !

    RispondiElimina