giovedì 3 marzo 2016

STROZZAPRETI agli SPINACI

Ingredienti: 200g semola rimacinata, 150g burro, 350g spinaci lessati e tritati, 100g pangrattato, 1 uovo, 1lt latte, 160g grana grattuggiato, 2 foglie di salvia, noce moscata, farina OO, sale
Portare ad ebollizione il latte con 70g di burro; versarvi a pioggia la semola, mescolando con una frusta, facendo attenzione a non formare grumi. Salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e cuocere, sempre mescolando, per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Incorporare l'uovo leggermente sbattuto, 100g di grana, il pangrattato e gli spinaci. Impastare bene il tutto fino ad ottenere una massa omogenea, formare una palla, coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per 30 minuti. Formare gli strozzapreti prelevando dall'impasto delle piccole quantità di pasta pari a una noce, dare una forma ovale, schiacciandoli leggermente alle punte, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato. Lessare gli strozzapreti in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio, scolandoli man mano vengono a galla e adagiarli su un piatto da portata caldo. Sciogliere il burro, unirvi la salvia e lasciare sfrigolare fino a che imbrunisce; versare il burro bollente sopra gli strozzapreti, cospargere con il grana restante, e servire subito in tavola.

15 commenti:

  1. ciao ! Mi piace l'uso della semola rimacinata, io quando una volta li ho fatti ho usato una farina 00, e credo che come li hai fatti tu siano più buoni...Complimenti !!!!

    RispondiElimina
  2. ^_____^ non ci sono mai riuscita
    ... a strozzare un prete ^________^
    Ridi per favore, nevica da brutto, ne abbiamo già 50 cm, mi piace e mi piacerebbe proprio trovare un piatto caldo come il tuo.
    Complimenti
    Buona giornata
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Speedy cara, congratulazioni per questo più bella ricetta, il gustoun sacco di spinaci. ricetta e ricco!

    Baci

    RispondiElimina
  4. Che buonii! Strepitosi!!! :-D Bravissima sempre ottimi piatti.

    RispondiElimina
  5. un piattino anche per me!
    Buon week end

    RispondiElimina
  6. Strepitosi li adoro!!!!! Vale

    RispondiElimina
  7. Che buoni Simona, devo assolutamente cimentarmi nella loro preparazione!

    RispondiElimina
  8. Gustosa questo tipo di pasta . Li voglio provare. Io conoscevo solo strozzapreti come si fanno qui in Romagna. Qui da me, gli strozzapreti sono un po' diversi...una pasta asciutta fatta a mano, ottenuta tagliando delle specie di grossi spaghetti in piccoli pezzi di circa 2-3 cm. baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Qui piove e tira vento, il tuo gustoso piatto bello caldo ci starebbe proprio bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Li preparava sempre la mia mamma!!!
    Mi hai fatto venire la voglia di prepararli :-)
    grazie per questa bella ricetta del ricordo!
    un abbraccio e buon weekend ^__^

    RispondiElimina
  11. Che piatto buonissimo,troppo sfizioso e gustoso,da provare assolutamente:))grazie mille per la ricetta Simona bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. li adoro, buonissimi!!!!
    baci simona

    RispondiElimina
  13. ça doit être super délicieux.
    J'aime beaucoup les épinards dans les pates.

    RispondiElimina