martedì 1 marzo 2016

PIZZETTE con FARINA di RISO

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 300ml acqua, 20g zucchero, 300g farina O, 200g farina di riso 10ml olio di riso, 10g sale, 400g polpa di pomodoro, 400g falde di peperoni rossi e gialli a striscioline, 50g olive nere denocciolate, 30g capperi, 400g mozzarella a cubetti, 1 cucchiaio di origano essiccato, sale, pepe
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nell'impastatrice; unirvi le farine, l'olio e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio e impastare per 15 minuti; togliere l'impasto, formare una palla e metterla a lievitare sotto una ciotola per 1 ora. Nel frattempo rosolare in 3 cucchiai d'olio i peperoni con una presa di sale e una generosa presa di pepe, per 10 minuti, spadellando; unirvi le olive e i capperi e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. Riprendere l'impasto, dividerlo in 8 parti di uguale peso e allargare le pizzette in forma ovale, adagiandole distanziate, su una teglia rivestita di cartaforno; metterle a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 2 ore. Spalmare le pizzette con la polpa di pomodoro, distribuirvi l'origano, salare, insaporire con una presa di pepe e irrorare con un filo d'olio. Cuocere le pizzette in forno già caldo a 230° per 12 minuti. Farcire le pizzette con la mozzarella, il composto di peperoni, e proseguire la cottura in forno per altri per altri 12 minuti; servire subito le pizzette calde e filanti in tavola.

12 commenti:

  1. Adoro la farina di riso non l'ho mai usata però per le pizzette.
    Bella idea.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Molto invitanti, bravissima!!! Sara

    RispondiElimina
  3. Molto golose! Mai provata la farina di riso!! Mi intriga!

    RispondiElimina
  4. Sono perfette e devono essere anche morbidissime!!!

    RispondiElimina
  5. Me ne mangerei subito un paio eh eh...Buon pranzo chef!!!

    RispondiElimina
  6. che aspetto appetitoso questa pizzetta,Simona!!la farina di riso,non l'ho mai usata...devo rimediare ;) un bacione e buon pomeriggio,carissima :-*

    RispondiElimina
  7. Buone e veloci, come piacciono a me!

    RispondiElimina
  8. Caspita come sono golose, che farcitura ^_^ E poi con la farina di riso, wow ottima alternativa sicuramente più leggera rispetto alle classica farina!

    RispondiElimina
  9. Che idea la farina di riso nell'impasto !!!! Mi hai dato come sempre un ottima idea. Bacioni Simo

    RispondiElimina
  10. Que buena con olivas negras.
    Un saludito

    RispondiElimina
  11. Woooow che bontà, anche a quest'ora ne mangerei un pezzettone, troppo invitante !

    RispondiElimina
  12. sfiziosissime e buonissime, non ho mai utilizzato la farina di riso per la pizza, sicuramente il risultato è ottimo:))bravissima come sempre Simona:)))
    un bacione e tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina