martedì 8 marzo 2016

BARCHETTE di BELGA RIPIENE di RISO

Ingredienti: 3 cespi di indivia Belga (500g), 2 uova sode, 300g riso lessato, 50g pomodori secchi sottolio sgocciolati, 20g capperi, 30g olive nere denocciolate, 120g caciotta a dadini, 1 cucchiaio raso di prezzemolo tritato, olio, sale, pepe
Tagliare l'indivia a metà nel senso della lunghezza, togliervi il cuore centrale e tagliuzzarlo, e adagiare le barchette in una teglia unta. Tagliare le uova sode a metà, togliere i tuorli e tenerli da parte, tagliuzzando gli albumi. Inserire nel frullatore i pomodori secchi con i capperi e le olive, unirvi 4 cucchiai dell'olio dei pomodori e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una crema omogenea. Riunire in una capiente ciotola il riso con l'indivia, gli albumi, il composto di pomodori secchi, la caciotta, salare, insaporire con una generosa presa di pepe e condire con 2 cucchiai d'olio. Mescolare bene il tutto e con il composto farcire le barchette di belga; coprire con un foglio di alluminio e cuocere in forno già caldo a 200° per 20 minuti. Togliere le barchette dal forno, adagiarle sui singoli piatti, distribuirvi sopra i tuorli sbriciolati e il prezzemolo, irrorare con un filo d'olio e servire subito le barchette di belga in tavola.

8 commenti:

  1. Buone le tue barchette di belga ripiene con riso e tutti gli altri ingredienti tutti gustosi. Un ottimo piatto ricco di gusto !

    RispondiElimina
  2. Bellissime e fantasiose bravissima e... tanti auguri per la festa della donna!

    RispondiElimina
  3. Un piatto completo e gustoso... Brava! Paola

    RispondiElimina
  4. Un'idea davvero nuova per preparare la belga e il ripieno è molto invitante. Tanti baci Simo

    RispondiElimina
  5. Che bella ricetta! Mi piace un sacco che vengano messi sopra alla pietanza, i tuorli sbriciolati ^_^

    RispondiElimina
  6. Perfetto mix di ingredienti, bella presentazione!

    Felice festa della donna!

    RispondiElimina
  7. Buonissime e troppo sfiziose,mi piace tantissimo la combinazione tra i vari ingredienti,sicuramente il risultato è ottimo:))bravissima Simona,complimenti:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina