domenica 10 gennaio 2016

CRESPELLE alla VERZA e CASTAGNE

Ingredienti: 250g farina OO, 370ml acqua, 50ml olio, 6 piccole foglie di verza, 6 fette di prosciutto cotto affumicato (200g), 150g castane lessate, 40g grana grattuggiato, 300ml latte, 30g burro, 30g farina O, noce moscata, olio, sale
Stemperare la farina nell'acqua tiepida, facendo attenzione a non formare grumi; diluire con l'olio, insaporire con un pizzico di sale, mescolare bene il tutto, coprire e lasciare riposare la pastella per 15 minuti. Ungere una padella del diametro di 25cm e cuocere 6 crepes da entrambi i lati, impilandole man mano su un piatto. Sbollentare in acqua bollente e salata per 5 minuti le foglie di verza, scolarle e metterle da parte. Sciogliere il burro in un pentolino, unirvi la farina, mescolando e facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte a filo, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e portare a bollore sempre mescolando. Cuocere la besciamella per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciarla intiepidire. Adagiare sulle crepes le foglie di verza, le fette di prosciutto, spalmarvi 1 cucchiaio scarso di besciamella e distribuirvi le castagne sbriciolate grossolanamente, serbandone 1 cucchiaio colmo da parte. Chiudere le crespelle a mezzaluna e adagiarle in una pirofila unta, una accanto all'altra. Distribuirvi sopra la besciamella avanzata e sbriciolarvi le castagne tenute da parte; cospargere il grana, irrorare con un filo d'olio e cuocere le crespelle in forno già caldo a 180° per 30 minuti, fino al formarsi di una bella crosticina dorata. Togliere le crespelle dal forno, lasciarle intiepidire 3 minuti, e servirle subito in tavola.

18 commenti:

  1. I tuoi abbinamenti sono incredibili, fantastici!

    RispondiElimina
  2. La trovo geniale, bella da vedere e sicuramente ottima da gustare!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  3. Queste sono delle signore crespelle, molto gustose ! Buona domenica !

    RispondiElimina
  4. Urka che buone, brava Speedy
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  5. CHISSA' CHE BUONE, CHE RIPIENO PARTICOLARE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Mi stupisci sempre con ottimi e inusuali accostamenti ...Brava Simona!

    RispondiElimina
  7. mmmmm, delizioso piatto, molto ricco, dev'essere veramente gustosissimo, brava Speedy, ottimo abbinamento, mi piace ;) un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. mi intriga molto l'abbinamento di castagne e verza, devono essere deliziose!

    RispondiElimina
  9. Oggi siamo davvero telepatiche :-P Io le ho fatte ai funghi e besciamella (la ricetta prossimamente arriverà anche sul blog) :-) Golosissima la tua versione, complimenti Simo e felice domenica <3

    RispondiElimina
  10. Adoro le castagne nei piatti salati e questo abbinamento con la verza mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  11. Sempre deliziose e originali le tue ricette.
    Buona domenica.
    Marina

    RispondiElimina
  12. Una ricetta sfiziosissima con abbinamenti che mi ispirano troppo, bravissima come sempre Simona, complimenti, mi hai fatto venire un'acquolina incredibile:))
    un bacione e buona domenica:))
    Rosy

    RispondiElimina
  13. Wow che ricetta molto particolare e sfiziosa :) Mai provata ma ho delle castagne e la verza in frigorifero....mi hai fatto venire la voglia di provare!

    RispondiElimina
  14. Particolarissima! assolutamente da provare!
    Buon inizio settimana, a presto ...

    RispondiElimina