lunedì 28 dicembre 2015

DOLCETTI al CIOCCOLATO E NOCCIOLE

Ingredienti: 150g farina OO, 100g farina di nocciole, 1/2 bustina di lievito per dolci, 130g zucchero di canna, 60g burro, 1 uovo, 30ml latte, 100g cioccolato alle nocciole tritato finemente, latte
Inserire nel mixer le farine con il lievito, 50g di burro fuso e intiepidito, lo zucchero, il latte e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 15 minuti. Riprendere l'impasto e, su un foglio di cartaforno, tirarlo in un rettangolo, dello spessore di 3mm. Fondere a bagnomaria il cioccolato con il burro rimasto, lasciarlo raffreddare, spalmare la crema su metà del rettangolo e, aiutandovi con la cartaforno, piegarvi sopra l'altra metà, sigillando bene i bordi. Adagiare il rettangolo in una teglia della stessa dimensione, spennellare la superficie con poco latte, e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 40 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella; con un coltello ben affilato, tagliare tanti rombi, e servire i dolcetti in tavola.

12 commenti:

  1. Golosissimi anche questi....assolutamente da fare (ma poi...prenoterò la visita dal diabetologo!! ) Ma no dai...li posso sempre regalare!

    RispondiElimina
  2. Oh cavolo... dovevo passare a digiuno... troppo buoni questi biscottiiiiiiiiiiiii :)
    Un abbraccio a te cara.. e se non ti leggo prima, buon 2016!! :)

    RispondiElimina
  3. Mmm..deliziosi :PP
    Cara ti faccio tantissimi auguri di un felice anno nuovo a te e famiglia!!!A presto <3

    RispondiElimina
  4. Ma quanto sono golosi questi dolcetti !!!!!... vedendoli mi ricorda una persona a me molto cara che non c'è più e che faceva tanti dolcetti simili, aveva le mani d'oro. Complimenti Simona !

    RispondiElimina
  5. Cioccolato e nocciola!!!!! che fantastico abbinamento !
    Devono essere buonissimi!
    Ti abbraccio e buon 2016

    RispondiElimina
  6. ne rubo uno per l colazione di domani mattina, grazie !

    RispondiElimina
  7. Golosissimi,fanno venire un'acquolina incredibile,sono sicuramente di una bontà unica,bravissima come sempre,complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  8. tengo a mente per qnd finisce la scorta di dolci! :D

    RispondiElimina
  9. La farina di nocciole nell'impasto... questa sì che è un'idea grandiosa!!! E come se non bastasse, il cioccolato fa il resto! Complimentissimi!!! ;)
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. ma che bontà sono buonissimi... adoro questi biscotti....
    buon anno un abbraccio simona:)

    RispondiElimina