mercoledì 30 dicembre 2015

CREMA al POMELO

Ingredienti: 1 pomelo (1kg), 160g zucchero, 50g farina OO, 2 uova, 250ml latte, 1/2 scorza di arancia grattuggiata, spremuta d'arancia
Tagliare la calotta la pomelo e con un spremiagrumi elettrico iniziare a spremere fino a toccare il fondo della scorza, ma senza bucarla. Con un coltellino affilato, togliere la restante polpa, formado un guscio e metterlo da parte. Schiacciare la polpa con uno schiacciapatate; in un misurino graduato versare il succo del pomelo e colmare con la spremuta d'arancia fino ad arrivare a 250ml. In un pentolino mescolare lo zucchero con la farina, unirvi le uova, sbattendo con una frusta, e incorporarvi a filo la spremuta e il latte. Accendere il fuoco e a fiamma vivace portare a bollore, sempre mescolando; abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 3 minuti. Togliere dal fuoco, unire alla crema la scorza d'arancia e raffreddare velocemente la crema ponendo il pentolino in una bacinella di acqua e ghiaccio, mescolando. Versare la crema nel guscio di pomelo, porvi sopra la sua calotta tenuta da parte, avvolgere con pellicola e mettere in frigor per almeno 5 ore, prima di servire la crema di pomelo in tavola.

11 commenti:

  1. Questa è una novità per me! Molto interessante come ricetta e anche rinfrescante. Buon fine anno!!

    RispondiElimina
  2. Wooow, che buona deve essere. Mi piace tanto il pomelo e non ho mai pensato di fare una crema, anche perché non appena lo sbucciamo, si mangia proprio di gusto e finisce molto in fretta. Golosissima ! Buon Anno ate e alla tua famiglia e un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. m'incuriosisce molto, mai sentita prima, brava !!!Buon anno cara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Non ho mai mangiato il pomelo, mi hai incuriosito.....
    Tantissimi auguri di Buon Anno!!!

    RispondiElimina
  5. Bellissimo esteticamente questo piatto ed altrettanto golosissimo! Complimenti ed Auguroni :D

    RispondiElimina
  6. cara Speedy, hai sempre delle ideebellissime e golose. Ti faccio tantissimi auguri di buon anno, ti abbraccio e ci ritroviamo con l'anno nuovo. Un super bacio <3

    RispondiElimina
  7. Interessante questo dessert, sicuramente da provare! Felice anno nuovo, ciao!

    RispondiElimina
  8. Non ho mai provato il pomelo se non sotto forma di canditi. Mi piacerebbe provarlo con questa deliziosa crema!
    Baci e ancora auguri!

    RispondiElimina
  9. Ottima la crema e meravigliosa la presentazione, complimenti!

    Buon anno Speedy! :)

    RispondiElimina
  10. Non conosco questo frutto ma immagino tutta la bontà e la golosità della tua crema, dev'essere una vera delizia, bravissima come sempre:))
    un bacione e rinnovo i miei migliori auguri per uno splendido 2016 a te e famiglia:))
    Rosy

    RispondiElimina