giovedì 12 novembre 2015

SPATZLE CREMOSI alle BARBABIETOLE

Ingredienti: 250 farina OO, 2 uova, 150ml latte, 150g barbabietole a pezzetti, 50g barbabietole a dadini, 80g cipolla tritata, 100g formaggio spalmabile, 10 fili di erba cipollina, 30g grana grattuggiato, olio, sale, pepe
Sbattere leggermente le uova con il latte e incorporare il composto alla farina, con una presa di sale, amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; coprire e lasciare riposare 20 minuti. Nel frattempo frullare le barbabietole a pezzettini con 30ml d'acqua. Appassire la cipolla in 3 cucchiai d'olio per 5 minuti, unirvi la barbabietola frullata, diluire con 100ml d'acqua, salare, insaporire con una presa di pepe e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti; spegnere il fuoco e unirvi il formaggio spalmabile, amalgamando bene il tutto. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla su una pentola contenente acqua bollente e salata, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, in modo che gli spatzle vi cadano dentro. Riportare a bollore e scolare gli spatzle man mano vengono a galla e versarli nel condimento di barbabietola; spadellare su fiamma vivace velocemente il tutto, unendovi anche i dadini di barbabietola e metà dell'erba cipollina. Impiattare gli spatzle nei singoli piatti, cospargervi sopra il grana, la rimanente erba cipollina, e servirli subito in tavola.

16 commenti:

  1. Bellissimi anche se la barbabietola non la amo molto!

    RispondiElimina
  2. li adoro!!! Questo piatto è in assoluto il mio preferito!!! Bravissima Simo!! Grazie di aver condiviso con noi la ricetta!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. li adoro!!! Questo piatto è in assoluto il mio preferito!!! Bravissima Simo!! Grazie di aver condiviso con noi la ricetta!! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Adoro la barbabietola e il suo bellissimo colore.
    Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  5. Che particolare questo piatto che è molto intrigante esteticamente ed altrettanto accattivante di sapore!

    RispondiElimina
  6. Buoniii quanto mi piacerebbe saperli fare. Simooo quando posso venire a pranzo da te?
    Marina

    RispondiElimina
  7. Che bel piatto colorato e sicuramente molto gustoso !

    RispondiElimina
  8. Conosco gli spaetzle molto bene ma alla barbabietola no. Non mi piacciono scusa,
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Un bellissimo colore e chissà che buoni questi spatzle, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  10. non li avevo mai fatti con la barbabietola brava mi hai dato una bella idea

    RispondiElimina
  11. Grazie per i complimenti cara, poi mi dirai se hai provato la composta e ti è piaciuta. I tuoi spatzli sembrano davvero ottimi, io so farli con gli spinaci ma anche così sono fantastici, non ci avevo mai pensato ;-)
    A presto e buona settimana!
    Anna

    RispondiElimina
  12. Non amo molto la barbabietola ma questa ricetta mi sembra una bella novità!
    Un abbraccione maria

    RispondiElimina