venerdì 6 novembre 2015

SCHIACCIATINE di SEGALE e ROSMARINO

Ingredienti: 150g esubero di pasta madre, 110g farina di segale, 10g zucchero, 50ml acqua, 30ml olio, 1 cucchiaino aghi di rosmarino tritati finemente, sale
Inserire nella macchina del pane la pasta madre con lo zucchero, l'acqua tiepida, la farina, l'olio, il rosmarino e per ultimo un pizzico di sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 4 palline dello stesso peso, coprirle con un canovaccio e lasciarle riposare per 15 minuti. Su un piano infarinato allargare le palline di pasta in dischi del diametro di 20cm; cuocere le schiacciatine su u a piastra rovente, 2 minuti per lato e servirle subito in tavola.

17 commenti:

  1. Buongiorno cara, che belle queste schiacciatine, mettono appetito! Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Che buone devono essere, sane e leggere!

    RispondiElimina
  3. Bellissima idea delle schiacciatine.. smackkk e buon w.e.

    RispondiElimina
  4. Buone e che belline ^_^ Voglio anche io la macchina del paneeeeeee!

    RispondiElimina
  5. QUESTA E' PROPRIO UNA BELLA IDEA PER CENA, GRAZIE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Capperi, faccio fatica a starti dietro, sono in arretrato su tutto ... mi sembra di andare in letargo da un momento all'altro.
    Buone
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Amo questo pane, prendere la ricetta, lo faccio!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  8. adoro l'aroma del rosmarino e la rusticità della farina di segale. che accoppiamento delizioso :)
    un bacio, buon we

    RispondiElimina
  9. Che buone che sono e al rosmarino anche molto profumate. Mi ricordano quelle che li faceva mia mamma quando eravamo piccoli ! Immagino che li hai accompagnati anche con del prosciutto e del'insalata o qualche verdurina !

    RispondiElimina
  10. Al prossimo esubero di pasta madre, queste saranno mie ^_^

    RispondiElimina
  11. Un tipo de pan bien bueno.
    Un saludito

    RispondiElimina
  12. sono troppo buone!
    un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  13. Grazie per la tua visita e il tuo commento alla mia torta a forma di barattolo di Nutella. Ho voluto ricambiare ed ho trovato questa bellissima ricetta che rifarò immediatamente! Grazie

    RispondiElimina