martedì 3 novembre 2015

PANISSA alla SAVONESE

Ingredienti: 250g farina di ceci, 1lt acqua, olio per frittura, sale
In una pentola capiente scaldare l'acqua e appena arriva a fremere versarvi a pioggia la farina, sbattendo con un frusta per evitare la formazione di grumi; riportare a bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 1 ora, mescolando di tanto in tanto. Versare il composto in uno stampo di silicone a forma di tegola, livellare la superficie e lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi mettere in frigor per 2 ore, fino a che il composto sarà freddo e sodo. Sformare il filone su un tagliere e tagliarlo in fettine sottili; friggere la panissa in abbondante olio bollente fino a doratura, scolarla, passarla su carta assorbente e servirla subito in tavola caldissima, insaporendola con una presa di sale.

19 commenti:

  1. Ma che bellissima ricetta non la conoscevo proprio!!!! Infinite grazie

    RispondiElimina
  2. Che buona deve essere! Come fosse polenta ma poi congelata e fritta!

    RispondiElimina
  3. Ma non conosco questo piatto ... chissà che bontà.. adoro la farina di ceci..smackk

    RispondiElimina
  4. Me ha parecido una receta bien curiosa.
    Un saludito

    RispondiElimina
  5. Che buoni . Da provare!!! Baci cara

    RispondiElimina
  6. Potrei commettere un omicidio per averli :-P Ci vado matta ed ho avuto modo di mangiarli solo una volta in vita mia! Ora che ho la ricetta mi sa proprio che te la rubo :-P

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo questa ricetta, grazie per la ricetta, mi piacerebbe provarla!!!
    Baci

    RispondiElimina
  8. Molto buona ricetta, ottimo accompagnamento a zuppe!

    Baci

    RispondiElimina
  9. io ho scoperto questo piatto da poco ma me ne sono innamorata! la farina di ceci è magica!

    RispondiElimina
  10. Io amo la farinata ....la panissa non l ho mai cucinata la conosco ed è mooooolto buona

    RispondiElimina
  11. Ricetta che non conosco quindi vado a leggere e salvo!Grazie Simona e buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Ricetta che non conosco quindi vado a leggere e salvo!Grazie Simona e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Sai quante volte sono stata tentata di cedere al fritto con questa preparazione? Beh, mi inviti tu all'assaggio? ^_^ Bravissima Simona, ci regali sempre prelibatezze!

    RispondiElimina
  14. Io la farina di ceci la uso per farci delle farfrittate...questa è davvero una golosa novità! grazie per la dritta! ;-)

    RispondiElimina
  15. Deve essere di un buono..... non l'ho mai mangiata, ma immagino !

    RispondiElimina
  16. Bontà unica!!! Adoro le panisse/panelle!!! Graditissima proposta!!!
    Baci.

    RispondiElimina
  17. Mai fatti, prendo nota.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina