mercoledì 7 ottobre 2015

SPATZLE alla ZUCCA e GORGONZOLA

Ingredienti: 250 farina OO, 2 uova, 150ml latte, 360g zucca a dadini, olio, 100ml latte, 80g gorgonzola a dadini, noce moscata, sale
Sbattere leggermente le uova con il latte e incorporare il composto alla farina, con una presa di sale, amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio; coprire e lasciare riposare 20 minuti. Nel frattempo riunire in una padella la zucca con 2 cucchiai d'olio, una presa di sale, coprire e cuocere per 10 minuti, quindi unirvi il latte. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla sulla padella contenente la zucca, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, in modo che gli spatzle vi cadano sopra. Mettere il coperchio e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, spadellando. Aggiungere il gorgonzola, una generosa grattata di noce moscata, lasciare insaporire per 1 minuti e servire subito gli spatzle in tavola, caldissimi.

25 commenti:

  1. Caldissimi e buonissimi, che gustoso piatto autunnale, mi piace molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Li ho cucinati solo una volta ma con un condimento banale...il tuo è proprio sfizioso, brava Simona!Ciaoo e buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Li ho cucinati solo una volta ma con un condimento banale...il tuo è proprio sfizioso, brava Simona!Ciaoo e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Perfetto abbinamento.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Adoro gli spatzle e questo condimento è da urlo!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai fatti ma i tuoi hanno un aspetto molto bello e con quel colore giallo...., un abbinamento perfetto zucca e gorgonzola che a me piace tanto !

    RispondiElimina
  7. anche io adoro la zucca, troppo buono questo piatto!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. ci credi che non li ho mai assaggiati !!!!
    Prima o poi dovrò decidermi a prepararli!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Che bontà e che bell'idea proporli con la zucca e gorgonzola, un'abbinamento sfiziosissimo!!! complimenti e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  10. Una versione nuova degli spätzle, tutta italiana, squisitissima. Io ce l'ho l'attrezzo giusto, o meglio ce l'avevo perché se l'è preso mia figlia, regalatomi da una signora tedesca che mi aveva fatto un piatto con una salsa squisita con gli spätzle come contorno, come usa in Germania.

    RispondiElimina
  11. Già adoro gli spatzle, figuriamoci con la zucca nell'impasto!

    RispondiElimina
  12. una vera bontà!
    Se c'è la zucca ci sono io..
    A presto

    RispondiElimina
  13. sai che non ho mai mangiato gli spatzle? non fanno parte della tradizione culinaria della mia regione, ma mi piacerebbe tanto provarli :D

    RispondiElimina
  14. Goduria.....morirei.....adesso....forse.....muoro!

    RispondiElimina
  15. Gnam gnam se anche a Roma si decidesse ad arrivare il benedetto autunno, mangerei questo piatto in un sol boccone! Ma qui è ricominciato l'odioso caldo...uffa!!!!

    RispondiElimina
  16. che bella ricettina ,una novità per me questi spatzle, mi piacerebbe proprio provarli! un abbraccio!

    RispondiElimina
  17. buonissimiiiiii li adoro e li devo provare subito

    RispondiElimina
  18. NNO LI HO MAI ASSAGGIATI MA SEMBRANO OTTIMI, POI ADORO SIA ZUCCA CHE GORGONZOLA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  19. Potrebbe essere la mia cena, hmmm ...!
    Perfetto!

    RispondiElimina
  20. Ottimi e meravigliosamente invitanti e cremosi..hanno un aspetto splendido..l'abbinamento poi mi piace troppo, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  21. ricetta stagionale, golossissima e compeletamente home made... cosa volere di più? brava speedy ;)

    RispondiElimina
  22. ricetta stagionale, golossissima e compeletamente home made... cosa volere di più? brava speedy ;)

    RispondiElimina
  23. Buoniiii e l'abbinamento zucca gorgo è da sballo.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  24. Adoro gli spatzle, mi ricordano dei pranzi stupendi nei rifugi sulle Dolomiti. Con la zucca di stagione e il gorgonzola devono essere ancora più buoni. Buona serata

    RispondiElimina