venerdì 2 ottobre 2015

RISOTTO al LIMONE e SALVIA

Ingredienti: 350g riso carnaroli integrale, 150ml vino bianco, 1.2lt brodo vegetale, 20g cipolla, 20g sedano, 20g carota, 40ml succo di limone, la scorza grattuggiata di 1 grosso limone, 5 foglie di salvia tritate finemente, 60g parmigiano grattuggiato, olio, sale, pepe
Inerire nel mixer la cipolla con il sedano e la carota e tritare il tutto finemente; versare il trito in una casseruola, unirvi 3 cucchiai d'olio, una presa di sale e fare appassire per 5 minuti. Unirvi il riso e tostarlo per 3 minuti; annaffiare con il vino bianco, lasciarlo sfumare, quindi diluire con il brodo caldo, correggere di sale e portare a bollore. Cuocere il risotto per 17 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Unirvi il succo e la scorza del limone, la salvia e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Aggiungere il parmigiano, una generosa presa di pepe, mescolare, mettere il coperchio, spegnere il fuoco e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

23 commenti:

  1. Ho sorriso sai perche'??quando ero piccola e c'era ancora mia mamma lei usava tantissimo la salvia e io non potevo vederla adesso ho ricominciato ad amarla quindi faro' il tuo strepitoso e risotto e avro' mille ricordi...grazieeeee

    RispondiElimina
  2. Ho sorriso sai perche'??quando ero piccola e c'era ancora mia mamma lei usava tantissimo la salvia e io non potevo vederla adesso ho ricominciato ad amarla quindi faro' il tuo strepitoso e risotto e avro' mille ricordi...grazieeeee

    RispondiElimina
  3. che delizioso risotto!! baci cara felice weekend!! :)

    RispondiElimina
  4. Che buono con la salvia e il limone!
    Oggi so cosa fare a pranzo! ;-)))
    Grazie ed un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  5. Adoro il limone e pure la salvia! Lo faccio! Grazie dell'idea!

    RispondiElimina
  6. Buono da risottara mi piace. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  7. un risotto particolare e profumato.....buonissimo!
    bacioni simona:)

    RispondiElimina
  8. Salvia e limone che nell' accostamento :-) sicuramente un risotto da provare

    RispondiElimina
  9. Che buona la salvia con il limone. In un risotto non l'ho mai mangiata, proverò.

    RispondiElimina
  10. ottimo abbinamento limone e salvia!! grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  11. Adoro i risotti... cos è da provare.. sembra buonissimo. semplice e delicato.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  12. che fameeee....buono,buono,buono!!

    RispondiElimina
  13. Bella idea davvero! Spesso il mio compagno fa il risotto al limone che piace tanto a me ed ai miei genitori :) Gli consiglierò di aggiungere la salvia ;)

    RispondiElimina
  14. Buonissima idea. Il tuo risotto deve essere veramente profumato con salvia e limone!

    RispondiElimina
  15. Ohhh questo lo faccio spesso anche io ed è buonissimo!!!! Baci cara!

    RispondiElimina
  16. limone e salvia sono un abbinamento perfetto pure nelle bevande, quindi immagino la bonta' e leggerezza di questo risotto, brava!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  17. Mi gusta, la salvia è ben vista.
    Mandi

    RispondiElimina
  18. un risotto gustosissimo salvia e limone mettono un ottimo profumo

    RispondiElimina