lunedì 10 agosto 2015

TORTINO di VERDURE e PROVOLA

Ingredienti: 430g melanzane affettate a rondelle, 300g zucchine affettate per lungo, 100g cipolla tritata, 350g pomodori a dadini, 150g provola affumicata affettata, 3 uova, origano essiccato, olio, sale, pepe
Grigliare le melanzane e le zucchine su una piastra rovente, da entrambi i lati. Rosolare in una padella la cipolla con i pomodori, una presa di sale e 2 cucchiai d'olio per 8 minuti. Rivestire una tortiera di cartaforno, spennellare con 1 cucchiaio d'olio e adagiarvi 1/2 delle melanzane grigliate; salare, insaporire con una presa di origano, e adagiarvi sopra 1/3 della provola. Distribuire 1/2 sugo di pomodoro, adagiarvi sopra le zucchine in un'unico strato, salare e cospargere una presa di origano. Adagiarvi sopra 1/2 della provola restante, il sugo tenuto da parte, e le ultime melanzane. Salare, adagiarvi sopra la provola rimasta, e cospargere con una presa di origano. Sbattere le uova con una presa di sale e una generosa presa di pepe e versare il composto sopra il tortino di verdure. Cuocere il tortino in forno già caldo a 180° per 30 minuti; togliere dal forno e servire in tavola il tortino tiepido (ottimo anche freddo!).

15 commenti:

  1. che buono, una bellissima idea da fare....deve essere ottimo!
    buona settimana simona:)

    RispondiElimina
  2. Chissà.. magari questi giorni che l'aria si sta rinfrescando! Mi sembra ottimo.. :-* buon lunedì

    RispondiElimina
  3. Un'altra bella idea per smaltire la verdura quando è in abbondanza o avanza! Bella ricetta :)

    RispondiElimina
  4. Carissima ti voglio bene anche se non ci conosciamo personalmente ma anche se buono questo tortino il forno mi blocca. Preso nota per quando rinfresca :-))
    Bacioni.

    RispondiElimina
  5. bellissima proposta, adoro usare le verdure in grande quantita' in questa stagione, copiero' senz'altro la tua proposta!!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Animuta, devo aspettare quando si rinfresca un poco, il forno ora è improponibile e per l'arrivo dei bimbi mancano ancora 7 giorni.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  7. Un plat bien goûteux
    J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
  8. che goduria !!! Nella tua cucina c'è sempre profumo di piatti prelibati!!
    baci

    RispondiElimina
  9. grande idea per la mia cena , bella torta di verdure !

    Baci , Settimana felice !

    RispondiElimina
  10. Anche io stasera ho mangiato un tortino simile, che coincidenza!

    RispondiElimina