mercoledì 8 luglio 2015

RISOTTO INTEGRALE alle CILIEGIE

Ingredienti: 330g riso carnaroli integrale, 80g cipolla tritata finemente, 150ml marsala, 1.2l brodo vegetale, 400g ciliegie denocciolate divise a metà, 80g parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe
Appassire la cipolla in 3 cucchiai d'olio e una pesa di sale per 5 minuti; unirvi il riso e lasciarlo tostare per 2 minuti. Innaffiare con il marsala, farlo sfumare e diluire con il brodo caldo. Correggere di sale, riportare a bollore e cuocere il risotto per 15 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Unirvi le ciliegie e proseguire la cottura per altri 10 minuti, con il coperchio. Aggiungere il parmigiano, una generosa presa di pepe, mescolare, spegnere il fuoco, coprire e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti prima di servirlo in tavola.

22 commenti:

  1. wawww amica ci conosciamo da anni ormai ma con le tue ricette riesci sempre a stupirmi, questo risotto è fantastico alla ciliegia non lo avevo ancor sentito,segno segno, un bacione ^_^

    RispondiElimina
  2. ho ancora in mente il tuo risotto alle albicocche e adesso mi fai già venire il pallino di quello alle ciliegie!! :D

    RispondiElimina
  3. Ma che buon risottino con le ciliegie. Ha un bel colore e immagino che buon gusto !

    RispondiElimina
  4. non sapevo si potesse fare il risotto con le ciliege, mi stupisci sempre, buona giornata

    RispondiElimina
  5. Con le ciliegie mi manca davvero.. sarei curiosissima di assaggiarlo.. .-*

    RispondiElimina
  6. Giustamente si fa il risotto con le fragole perché non osare con le ciliegie, ecco qua detto e fatto, pronto in tavola. Bravissima!

    RispondiElimina
  7. Molto originale il tuo risotto alle ciliegie, mi incuriosisce molto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Che ricetta originale, mi hai messo un sacco di curiosità!!!
    Baci

    RispondiElimina
  9. Adoro i risotti ma con le ciliegie non l'ho mai mangiato. Provammo col mio compagno una volta a fare quello con le fragole ma non ci piacque! questo voglio provarlo!

    RispondiElimina
  10. Con le fragole lo conosco bene, ma con le ciliegie non l'ho mai provato! Dev'essere squisito, complimenti per la ricetta!

    RispondiElimina
  11. Che ricetta originale. Mi intriga molto, come anche quello ai mirtilli :D

    RispondiElimina
  12. Sapevo di quello alle fragole,alle rose,alle ciliegie mi mancava...che curiosità,ma credo sia squisito per quanto sorprendente!
    Grazie cara ..buona estate ci rivediamo a settembre!

    RispondiElimina
  13. Quando passo da te mi viene voglia di mettermi in cucine e provare le tue buonissime ricette!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  14. Caro Speedy,
    colore è splendido, invitante, grande ricetta!

    Baci

    RispondiElimina
  15. Riso e ciliegie è un accoppiata strepitosa, lo so bene. Bellissimo il colore del tuo risotto.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  16. Risottara sono....ma ciliegie non mi piaccio ci metto le fragole :) - Bacione

    RispondiElimina
  17. che ricetta incredibile, con le fragole l'ho gia' provato, con le ciliegie ancora mi mancava, lo provero'!!!! Grazie, inserita in gara!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  18. Ma sai che non ho mai provato le ciliegie nel risotto?
    Da provare!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  19. Il dolce salato qui non va, ma almeno io lo vorrei provare.
    Buona domenica
    Mandi

    RispondiElimina
  20. Mi strapiace la dolcezza della ciliegia accanto alla ruvidità del riso integrale!!!! Brava.

    RispondiElimina