venerdì 17 luglio 2015

GELATO all' ORZO

Ingredienti: 450ml latte fresco intero, 50g latte in polvere, 150g panna fresca, 130g zucchero di canna, 1 cucchiaio colmo di orzo solubile
Mettere sul fuoco un pentolino con il latte fresco, quello in polvere e l'orzo solubile, mescolare e portare ad ebollizione; appena freme spegnere il fuoco, filtrare e far raffreddare rapidamente, mettendo il pentolino a bagno in acqua e ghiaccio. Mescolare la panna con lo zucchero, fino a che sarà completamente sciolto. Unire i due composti, amalgamare bene e mettere in frigorifero per 5 ore, coperto. Versare il composto nella gelatiera, azionare l'apparecchio e lasciare mantecare il gelato per 25 minuti, fino ad ottenere un gelato compatto e cremoso.

24 commenti:

  1. sei sempre una tentazione unica :)
    baciotti, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Sarà buono ma non mi attira mentre il patè precedente tanto. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ma che bontà di gelato, molto gustoso al orzo e tanto cremoso !

    RispondiElimina
  4. Gelato all'orzo? Un gusto assolutamente nuovo per me, nonostante io beva solo caffè d'orzo...
    V.

    RispondiElimina
  5. io adoro l'orzo, sarà buonissimo!
    un bacione simona;)

    RispondiElimina
  6. Wow il gelato all'orzo non l'ho mai provato...deve essere buonissimo...bella idea!

    RispondiElimina
  7. Uffi io senza gelatiera resto sempre fregata per queste prelibatezze.

    RispondiElimina
  8. Già sento quell'aroma conquistarmi...... ^_^

    RispondiElimina
  9. Vile, uccidi una donna dietaperennedipendente ! ^____^
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  10. Chissà che goloso! smack e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  11. Prendo l'orzo-caffè solubile ogni mattina a colazione, lo trovo buonissimo! Credo che anche il tuo gelato sarà altrettanto buono, lo proverò! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Geniale, non ci avevo mai pensato ed invece deve essere strepitoso :-) Grazie dell'idea e felice we <3

    RispondiElimina
  13. stavolta passo, l'orzo non è il mio preferito :P

    RispondiElimina
  14. Un gusto che non ho mai assaggiato né visto, mi hai incuriosita sai? Lo proverò ;)

    RispondiElimina
  15. Molto originale, chissà che buono!

    RispondiElimina
  16. che buono dev'essere...mai provato all'orzo....perché metti il latte in polvere? posso sostituirlo? Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il latte in polvere lo rende più cremoso e saporito... Lo puoi omettere! Ciao cara!

      Elimina
  17. ma che bell'idea ma lo sai che così non l'ho mai provato? lo faro' subito....con questo caldo ci vuole proprio questo bellissimo gelato!! ;)

    RispondiElimina
  18. ma che bell'idea ma lo sai che così non l'ho mai provato? lo faro' subito....con questo caldo ci vuole proprio questo bellissimo gelato!! ;)

    RispondiElimina