martedì 14 luglio 2015

FOCACCIA di SEMOLA ai POMODORINI

Ingredienti: 300g semola rimacinata, 200g farina manitoba, 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 300ml acqua, 20g zucchero, 10g sale, 70ml olio, 300g pomodori tagliati a 1/2, 10g mozzarella a cubettini, 1 cucchiaino di origano essicato, 1 cucchiaino colmo di sale grosso
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, il sale e 20ml di olio. Impostare il programma di solo impasto della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo riunire in una terrina i pomodorini , l'olio rimasto, l'origano e il sale grosso, mescolare, coprire e lasciare in infusione fino all'utilizzo. Prelevare l'impasto e adagiarlo in una teglia, rivestita di cartaforno; distribuirvi sopra il condimento con i pomodorini e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 2 ore. Cuocere la focaccia in forno già caldo a 200° per 20 minuti; distribuirvi la mozzarella e proseguire la cottura per altri 5 minuti; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti. Tagliare la focaccia in tranci e servirla in tavola.

21 commenti:

  1. Che buona ed io ancora ho nostalgia di preparare nel forno qualcosa di buono. Intanto godo la tua focaccia e delle altre ragazze !

    RispondiElimina
  2. Ecco una bella focaccia sarebbe l'ideale per pranzo.. Io non ho voglia di fare più nulla con questo caldo! smack

    RispondiElimina
  3. Che buona, me la porterei oggi al mare!!

    RispondiElimina
  4. Moooolto Buona, una delle mie preferite coi pomodorini!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Complimenti Simona, hai realizzato una splendida focaccia con i pomorini, che bontà...
    Bravissima!!!
    Un abbraccio e felice giornata!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  6. in questo periodo mi attraggono tanto le focacce... chissà perché...

    RispondiElimina
  7. Per questa focaccia oggi pagherei oro!!

    RispondiElimina
  8. Che buona, ho provato a fare la pasta madre a casa ma non ci sono riuscita!

    RispondiElimina
  9. bravissima come sempre, hai sfornato una delizia!
    Baci

    RispondiElimina
  10. golosissima!!poi, con il lievito madre....the best!!! un bacio accaldato Simona!!! in Puglia ci stiamo sciogliendo per l'afa...;)

    RispondiElimina
  11. Adoro la focaccia barese e questa non deve essere da meno, complimenti!

    RispondiElimina
  12. Deliziosa..poi ora con i pomodori buoni buoni dell'orto!!! :PP
    Baci cara

    RispondiElimina
  13. io la mangerei sempre, l'adoro!!!! complimenti,

    RispondiElimina
  14. gnammm sarebbe l'ideale per il mio pranzo oggi, mandamela subito :D

    RispondiElimina