mercoledì 24 giugno 2015

GNOCCO RIPIENO alle CAROTE ed EMMENTHAL

Ingredienti: 650g patate, 220g farina OO, 1 uovo grande, 600g carote tritate grossolanamente, 200g emmenthal a fettine sottili, 500g polpa di pomodoro, 60g cipolla tritata, 50g grana grattugiato, 4 foglie di basilico tagliuzzate, 1 cucchiaino raso foglioline di timo, noce moscata, olio, sale
Mettere le patate in una capiente pentola, coprirle d'acqua e portare a bollore; lessarle per 35 minuti, quindi scolarle, sbucciarle e schiacciarle, lasciandole intiepidire. Riunirle in una ciotola con la farina, l'uovo, il grana, una presa di sale e una generosa grattata di  noce moscata, e impastare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgere in un tovagliolo infarinato e lasciare riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Riunire in un tegame le carote con la cipolla, 2 cucchiai d'olio, il timo, salare e rosolare a fiamma vivace per 5 minuti; diluire con 90ml d'acqua, coprire e proseguire la cottura per altri 15 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Su un largo foglio di cartaforno stendere la pasta formando un rettangolo dello spessore di 1/2cm; spalmarvi sopra il composto di carote, distribuirvi le fettine di emmenthal, formare un rotolo, avvolgerlo nella cartaforno, richiudere le estremità a caramella, e sigillare bene con un giro di spago alimentare. Adagiare il rotolo in una larga casseruola, ricoprirlo d'acqua e porre sul fuoco; cuocere 15 minuti dalla presa del bollore, quindi girare il rotolo e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Scolare il rotolo dall'acqua e adagiarlo su un tagliere, lasciandolo intiepidire per 5 minuti, prima di svolgerlo dalla cartaforno, affettarlo e adagiarlo su un piatto da portata. Nel frattempo scaldare in un pentolino la polpa di pomodoro con 1 cucchiaio d'olio, una presa di sale e il basilico, per 3 minuti; irrorare son il sughetto il gnocco ripieno e servirlo subito in tavola.

17 commenti:

  1. Non l'ho mai assaggiato ma sembra molto buono! Brava!!!

    RispondiElimina
  2. Il nome di questa ricetta mi aveva tratto in inganno: da noi "gnocco" indica un lievitato che nulla ha a che vedere con il tuo piatto, che invece si chiama "tortello". Differenze terminologiche... Ma non di gusto! Molto invitante.
    V.

    RispondiElimina
  3. Ma che bel piatto stra gustoso. Solo al guardarlo fa venire acquolina in bocca !

    RispondiElimina
  4. Un primo piatto super appetitoso!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero un piatto molto invitante e comodo per farne un piatto unico!!!!

    RispondiElimina
  6. Un piatto splendido, molto gustoso :)
    Un bacio

    RispondiElimina
  7. che piatto invitante e saporito, sei inarrestabile mia cara!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  8. Ma che bontà.... Gustosissimo!! Un bascio

    RispondiElimina
  9. Molto buono ma tu sai che le carote per me troppo dolci. Buona serata

    RispondiElimina
  10. Un'altra ricetta gustosa che mi lascia l'acquolina in bocca, hummmmmmm ...!

    Baci

    RispondiElimina
  11. Wow che piatto invitante, una vera bontà questo gnocco ripieno, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. oh mio dio!!!!!ma cos'è???ho l'acquolina mammaaaa!!segno

    RispondiElimina
  13. Mai assaggiato ... tengo presente
    Buona notte
    Mandi

    RispondiElimina