sabato 18 aprile 2015

CEVAPCICI e CAVOLO al FORNO

Ingredienti: 200g carne di manzo macinata, 200g carne di maiale macinata, 100g porro tritato finemente, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaino colmo di paprika dolce, 1 cucchiaino raso di cumino in polvere, 600g cavolo cappuccio tritato grossolanamente, 200g cipolla tritata, 1 cucchiaino semi di cumino, sale, pepe
Riunire in una terrina le carni con il porro, l'aglio schiacciato, la paprika, il cumino in polvere, una presa di sale e una generosa presa di pepe; impastare bene il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo, ben amalgamato. Dividere l'impasto in 16 parti di uguale peso; formare i cevapcici creando un cilindro lungo 10cm. Adagiare man mano i cevapcici su un piatto; coprirli con pellicola e metterli in frigor a riposare, per 1 ora. Nel frattempo mescolare il cavolo con la cipolla, condire con 4 cucchiai d'olio, salare e aggiungervi i semi di cumino, mescolando bene il tutto. Allargare in una teglia metà del composto di cavolo, adagiarvi sopra i cevapcici, distanziati, e coprire con i restante composto. Cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Mescolare i cavoli, mettervi sopra i cevapcici e proseguire la cottura in forno, alzando la temperatura a 250° , per 10 minuti; servire subito i cevapcici con il cavolo in tavola.

17 commenti:

  1. Non conoscevo i cevapcici e direi che il mix di caarne mi gusta, anzi tutto il piatto. :)Bacio

    RispondiElimina
  2. I ćevapčići sono un must a Trieste essendo qui sia un influenza dell'est (Balcani, Serbia,Croazia ecc.) ma non solo anche a Gorizia ed in Austria per influenza slovena. Noi li facciamo sulla griglia accompagnati da cipolla cruda tagliata molto sottile e l'Ajvar (medio o piccante) una sala di peperoni anche balcanica. A me piace tantissimo il cavolo fresco e cosi al forno come accompagnamento super anche se da noi si usano quelli acidi. Buona fine settimana e grazie.

    RispondiElimina
  3. O_O devono essere proprio buonissimi!!! :P buon we

    RispondiElimina
  4. Gesus meus, sto preparando il pranzo e mi fai svenire.
    Buon fine settimana amica mia.
    Mandi

    RispondiElimina
  5. Li conosco molto bene.. mangiati in Slovenia.. sono una vera bontà!!!!! vorrei venire a pranzo da te... baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. Adoro queste salsiccette ^^ ne ho mangiate tantissime in Croazia!

    RispondiElimina
  7. UN PIATTO MOLTO PARTICOLARE, BRAVA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Che che buon piatto !!! Mi piace tantissimo. Immagino che è anche molto saporito !

    RispondiElimina
  9. I cevapcici sono uno dei miei piatti preferiti che accompagno col cavolo acido.Ma ora provo a farlo anche al forno. :-)

    RispondiElimina
  10. Un piatto davvero interessante, mi segno la ricetta e spero di farla presto :) Un bacio!

    RispondiElimina
  11. Questa ricetta mi incuriosisce parecchio. Dev'essere una vera bontà. Un bacio cara

    RispondiElimina
  12. Menudo plato más delicioso y contundente que nos dejas hoy, yo me cojo el lmío jejeje

    besos

    RispondiElimina
  13. un piatto originalissimo....che buono, complimenti!
    buona serata simona:)

    RispondiElimina
  14. Ottimo mix di carni , bel piatto , molto gustoso !

    Abbracci

    RispondiElimina
  15. Mia sorella e' sposata con uno sloveno e porta spesso i cevapcici quando viene a trovarci. Non ho mai pensato di poterli fare in casa. Chissa' che delizia! Brava!

    RispondiElimina
  16. Novità assoluta i cavapcici. Da provare!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina