venerdì 16 gennaio 2015

FILONCINI SOFFICI al LATTE

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 500g farina manitoba, 250ml latte fresco 20g zucchero, 30g burro, 10g sale,
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte tiepido e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, metterlo su un piano infarinato e dividerlo in 8 parti di peso uguale; formare dei filoncini della lunghezza di 20cm, adagiarli su una teglia rivestita di cartaforno, distanziati, e metterli a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Cuocere i filoncini in forno già caldo a 200° per 18 minuti, con una ciotola di acqua posta sul fondo; togliere i filoncini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
http://sonoiosandra.blogspot.it/
http://breadandcompanatico.com/

9 commenti:

  1. Sembrano soffici come nuvole, grande!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo ma io a parte che non so fare il pane, noi ne mangiamo pochissimo io non devo. Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Adoro panificare... devo riprendere anche io a farlo.. Buonissimi questi filoncini .. devono essere molto soffici.. smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Speedy, se c'è un odore, anzi, un profumo, al quale non potrei mai rinunciare, è quello del pane appena sfornato! Non c'è essenza preziosa con cui lo cambierei..E questi filoncini di questo profumo chissà quando debbono spanderne!

    RispondiElimina
  5. che buono il pane fatto in casa, il latte ammorbidisce molto il pane, bravissima davvero!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  6. Devo essere della consistenza delle nuvole :-)
    Complimenti cara e felice we <3

    RispondiElimina