sabato 13 dicembre 2014

TAGLIATELLE ai FUNGHI con CAVOLFIORI e TONNO

Ingredienti: 180g farina OO, 2 uova, 20g funghi secchi polverizzati, 430g cavolfiore a cimette, 160g tonno Callipo con cipolle rosse di Tropea, 70g grana grattuggiato, olio, sale
Impastare la farina con le uova, i funghi secchi e 1 cucchiaino d'olio, manipolando il tutto a lungo, fino ad ottenere un impasto sodo, liscio e compatto. Formare una palla con l'impasto e avvolgerla in un tovagliolo infarinato, mettendola a riposare, a temperatura ambiente, per 30 minuti. Tirare la pasta in una sfoglia sottile, ritagliare le tagliatelle, allargarle su un canovaccio infarinato, e lasciarle a riposo per 30 minuti, prima di cuocerle. Lessare in  abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 1 cucchiaio d'olio le cimette di cavolfiore per 10 minuti, unirvi le tagliatelle e proseguire al cottura per 3 minuti. Nel frattempo mettere a scaldare in una padella il tonno spezzettato con le cipolle rosse di Tropea e il suo olio; scolare le tagliatelle con il cavolfiori e versarle sopra il tonno, correggere di sale e lasciare insaporire per 1 minuto, spadellando. Servire subito  in tavola le tagliatelle, cospargendole con il grana. 
Questa ricetta la dedico a CALLIPO, una storia che viene dal mare.


http://www.callipo.com/index.php/it/prodotti

5 commenti:

  1. Folosissime e bellissimeee! Bravissima cara Speedy!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Ricche di gusto, ottime!!!!

    RispondiElimina
  3. Un primo piatto gustoso, mi piace molto l'abbinamento funghi, cavolfiori e tonno, devono essere molto saporite queste tagliatelle! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  4. che piatto saporito e delicato!!!!!Complimenti!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina