venerdì 5 settembre 2014

RAVIOLI di PATATE ai PISELLI e TARTUFO

Ingredienti: 350g farina OO, 3 uova, 1 tuorlo, 350g patate lessate schiacciate, 1 spicchio d'aglio, 30g grana grattugiato, 200g piselli sgranati, 100g robiola al tartufo, 3 cucchiai di latte, 2 cucchiai di olio al tartufo, olio, sale, pepe
Allestire una pasta soda, liscia e compatta, amalgamando alla farina le 3 uova leggermente sbattute, un pizzico di sale, 1 cucchiaio d'olio, e 2 cucchiai di acqua tiepida, manipolando l'impasto a lungo; avvolgerlo in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare 1 ora a temperatura ambiente. Nel frattempo riunire in una terrina le patate con lo spicchio d'aglio schiacciato, il tuorlo, il grana, insaporire con una presa di pepe, mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Stendere la pasta, ritagliare con un coppapasta smerlato del diametro di 8cm tanti cerchi, mettervi un mucchietto di ripieno al centro, ripiegare a mezzaluna, sigillando bene, e unire le due estremità; adagiare man mano i ravioli su un canovaccio infarinato, e procedere fino ad esaurimento degli ingredienti. Lasciare riposare i ravioli per almeno 30 minuti, prima di cuocerli. Lessare in abbondante acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, i piselli per 12 minuti, unirvi i ravioli e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo sciogliere a fiamma bassa la robiola con il latte; scolare i ravioli con i piselli, versarli nella padella con la robiola e spadellare delicatamente per 1 minuto. Impiattare i ravioli nei singoli piatti, irrorare con un filo di olio al tartufo e servire subito in tavola.

13 commenti:

  1. Che ripieno super per questi ravioli!!!! smack e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia cara che meraviglia questi ravioli, li divorerei in un secondo.un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Un meraviglioso pasto per il mio pranzo, hummmmm!

    Baci, grande fine settimana!

    RispondiElimina
  4. Che voglia mi hai fatto venire !!! Devono essere buonissimi!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. BEL RIPIENO ,MOLTO APPETITOSO!!!!BRAVISSIMA, COME SEMPRE!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  6. Mi sono appena comprata l'accessorio per i ravioli della mia macchina per la pasta ^^ c'è solo da impastare la tua ricetta adesso!

    RispondiElimina
  7. I ravioli con il ripieno di patate li ho preparati anch'io, ma quel condimento li rende ancor più saporiti :)
    Mi segno la ricetta!
    un bacio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  8. Un piatto super saporito!! Davvero ottimo e goloso!!!

    RispondiElimina
  9. Molto buoni ma molto laboriosi! Trascrivo la ricetta e la passo alla mia mamma!

    RispondiElimina
  10. Che invitante golosità, sei troppo brava
    un abbraccio
    amelie

    RispondiElimina