sabato 16 agosto 2014

SPATZLE GRATINATI ai PEPERONI

Ingredienti: 500g farina OO, 400g spinaci lessati e tritati, 5 uova, 700g peperoni a a tocchetti (1 giallo, 1 rosso), 90g cipolla rossa tritata grossolanamente, 170g mortadella a cubettini, 50g burro, 70g farina O, 700m latte, noce moscata, 50g grana grattuggiato, olio, pepe, sale
Rosolare in 2 cucchiai d'olio i peperoni con la cipolla e la mortadella, con una presa di pepe e una di sale, per 25 minuti, a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Inserire nel mixer le uova con gli spinaci, 50ml di acqua, una bella grattata di noce moscata e salare; frullare fino a ridurre il tutto in una densa crema. Unire alla crema la farina, impastare bene il tutto e lasciar riposare 20 minuti. Nel frattempo  preparare la besciamella, sciogliendo il burro in un pentolino, unirvi la farina O, diluire con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore, quindi spegnere il fuoco. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per formare gli spatzle, appoggiarla su una pentola con acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, fino a che gli spatzle cadano nell'acqua; scolarli appena vengono a galla, mescolarli al sugo di peperoni e unirvi delicatamente la besciamella. Versare il tutto in una pirofila da forno unta, distribuirvi sopra il grana e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti, fino a che si sarà formata una bella crosticina dorata. Lasciare riposare fuori dal forno 5 minuti, e servire gli spatzle in tavola.

6 commenti:

  1. Buonissimi e golosissimi complimentiii
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  2. Non li ho mai fatti ma mi ispirano molto! É un piatto molto ricco in colori e sembra essere anche abbastanza leggero!! Buono buono :)

    RispondiElimina
  3. Non conoscevo questa ricetta , deve essere buonissima ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  4. Gratin Ricco e allettante, assolutamente delizioso!

    Abbracci

    RispondiElimina