sabato 14 giugno 2014

POLPETTE e CAROTE in AGRODOLCE

Ingredienti: 480g carne macinata di pollo, 170g wurstel di pollo tritati, 50g grana grattuggiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 uovo grande, 2 spicchi d'aglio, 500g carote a listarelle, 40g zucchero di canna, 100ml aceto di vino bianco, 40g ketchup, olio, pepe, sale
Impastare la carne con i wurstel, il grana, il prezzemolo, l'uovo, 1 spicchio d'aglio schiacciato, una presa di sale e una presa di pepe; amalgamare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Suddividere il composto in 6 parti di uguale peso e formare delle polpette ovali, compattandole bene fra le mani. Rosolare l'aglio rimasto con le carote in 3 cucchiai d'olio, mettendo il coperchio, per 15 minuti. Unire lo zucchero, diluire con l'aceto, salare, insaporire con una generosa manciata di pepe, aggiungere le polpette, coprire e cuocere per 10 minuti, girando le polpette a metà cottura. Diluire il ketchup con 40ml d'acqua, versare sopra le polpette, mettere il coperchio e portare a cottura cuocendo per altri 10 minuti. Servire le polpette e le carote in agrodolce in tavola, nappando con l fondo di cottura.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: LA BULGARIA ospitato dal blog NASTRO DI RASO.
http://www.nastrodiraso.com/wordpress/

11 commenti:

  1. Uauuuu carne macinata e wurstel di pollo, abbinamento favoloso e chissà che bontà! Posso autoinvitarmi a pranzo da te?
    Grazie cara e buon fine settimana
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Questa piacerebbe tantissimo alla mia bambina!

    RispondiElimina
  3. davvero buone, molto originali!!!Baci ciao Sabry

    RispondiElimina
  4. Da quando ho messo il tuo blog nella prima pagina, vedo le tue deliziose ricette molto in fretta e mi fanno acquolina in bocca. Molto buone queste polpette con le carote !!! Claudia

    RispondiElimina
  5. Buonissime, devono essere squisitissime, e poi quel contorno di carote ci sta benissimo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  6. Ottime le tue carote, mi piace molto come tipo di verdura e cerco sempre un modo nuovo per proporlo!

    w la vostra raccolta!!!

    RispondiElimina
  7. Le polpette sono sempre le polpette !!!fantastiche e versatili!!!bravaaa!!!

    RispondiElimina
  8. Polpette con la carota, che delizia!

    abbracci

    RispondiElimina