domenica 27 aprile 2014

TIMBALLO di ORZO e PEPERONI

Ingredienti: 250g orzo perlato, 150g porro a rondelle, 250g peperoni gialli a dadini, 250g peperoni rossi a dadini, 250g mozzarella a fettine, 80g grana grattugiato, olio, pepe, sale
Mettere in ammollo in acqua fredda l'orzo per 1 ora; scolarlo e lessarlo in abbondante acqua bollente per 1 ora, salando solo alla fine. Nel frattempo rosolare in 4 cucchiai d'olio il porro con i peperoni e una presa di sale, per 20 minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Scolare l'orzo, mescolarlo con il condimento di peperoni, unirvi il grana, correggere di sale, insaporire con una generosa presa di pepe e versare la metà del composto in uno stampo di silicone a forma di fiore. Adagiarvi sopra la mozzarella e terminare con l'orzo restante, livellando bene la superficie con il dorso di un cucchiaio. Cuocere il timballo in forno già caldo a 250° per 20 minuti; togliere dal forno e lasciare intiepidire per 10 minuti, prima di capovolgere il timballo su un piatto e servirlo in tavola.

13 commenti:

  1. Grazie e grezie ancora per questa ricetta! Sembra come se ci fosse stata telepatia tra me e te. In questi giorni( dopo i bagordi di Pasqua) avevo proprio desiderio di naturale e non so perchè cercavo qualcosa con l'orzo: ecco l'ho trovato semplicissimo!
    Buona domenica
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
  2. Qué plato más apetitoso y sano, me llevo un platito y así ya tengo la comida jajaja

    besazos

    RispondiElimina
  3. Che bello questo timballo, mi attira molto! Un bacio :)

    RispondiElimina
  4. Bello e goloso!!!!:-))
    Buona domenica cara

    RispondiElimina
  5. MOLTO CARINO QUESTO TIMBALLINO, ALLEGRO COME IL SOLE CHE OGGI NON C'E'!!! ABBIAMO BISOGNO DI QUALCOSA CHE CI SCALDI IL CUORE!!!!

    RispondiElimina
  6. Che trionfo di sapori!!!!!
    Complimenti!!!! :D

    RispondiElimina
  7. Ciao Speedy, buono il timballo ma anche bello con quella forma a fiore! Bacione

    RispondiElimina
  8. Che piatto squisito, bello anche come l'hai presentato, complimenti! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Che piacere, dato fame, hehehe!
    Bella ricetta!

    Baci

    RispondiElimina
  10. non ho mai pensato a un timballo con orzo molto interessante

    RispondiElimina