martedì 1 aprile 2014

PANINI al LATTICELLO

Ingredienti: 200g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 400g farina O, 150g farina di farro, 20g zucchero, 250ml latticello, 30g burro a tocchetti, 10g sale
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latticello intiepidito e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 8 parti di uguale peso, con le quali formare tra le mani infarinate delle palline, e adagiarle distanziate, su una teglia rivestita di cartaforno, Con un tagliapasta a forma di girandola schiacciare le palline, lasciando l'incisione sui panini. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Cuocere i panini in forno già caldo, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, a 200° per 20 minuti; togliere i panini dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.

10 commenti:

  1. ma che bellii e immagino anche buoni cara speedy^_^

    RispondiElimina
  2. sono deliziosi, già sento il loro fragrante profumooooo!!! un abbraccio.
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosite moltissimocon questolatticello che non conosco per nulla.. Bellissimii tuoi panini.. smackkk

    RispondiElimina
  4. La forma mi ricorda le michette milanesi, le mie rosette ed i "semmelbrot" che si acquista in Austria. Col laticello mai provati ma io non so fare il pane e poi essendo in due non merita ne mangiamo tanto poco. Buona giornata.

    RispondiElimina
  5. Ma il latticello lo trovi in vendita??? io non saprei dove recuperarlo. L'aspetto dei panini è meraviglioso!!!


    RispondiElimina
  6. curiosi anche noi del latticello...come si fa? abbiamo giusto un po' di affettati per i tuoi deliziosi panini

    RispondiElimina
  7. non ho mai usato il latticello ma i tuoi panini sono favolosi! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. dei oanini molto invitanti mai provato il latticello grazie del consiglio

    RispondiElimina
  9. Il latticello, buttermilk o buttermilch i nomi con cui è chiamato all'estero, è un prodotto della trasformazione della panna in burro ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana. La caratteristica del latticello è il suo sapore acidulo, che dona a dolci e lievitati una leggerissima ma piacevole nota aspra, e la sua capacità di rendere le preparazioni morbide e soffici. Oltre che per le preparazioni dolci, il latticello è utilizzato anche per marinare carne e selvaggina in modo da ammorbidirla (ad esempio il pollo fritto americano è marinato nel latticello). Nonostante venga eliminata la parte grassa, il latticello contiene comunque lattosio quindi NON è indicato per gli intolleranti. Tra le sue proprietà sicuramente c'è il suo scarso apporto calorico, dal momento che per ottenerlo viene appunto eliminata tutta la parte grassa. In commercio il latticello non sempre si trova facilmente, a venderlo oltre ai supermercati ben forniti, sono i negozi etnici dal momento che è molto utilizzato nella cucina anglosassone e statunitense. Volendolo fare in casa mescolare pari quantità di latte scremato con yogurt magro e qualche goccia di limone.
    Grazie cari blogghini che mi seguite sempre con tanto interesse!!!!

    RispondiElimina
  10. Speedy tus panecillos de espelta y masa madre geniales!!
    Un saludito

    RispondiElimina