giovedì 6 marzo 2014

TRANCI di CROSTATA SARACENA

Ingredienti: 150g farina OO, 50g farina di grano saraceno, 50g farina di nocciole, 130g zucchero, 130g burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 250g confettura di fragole (la mia), zucchero a velo, sale
Inserire nel mixer le farine con lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo, il lievito e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi si una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, formare una palla, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 30 minuti. Stendere 2/3 della pasta in una teglia di 14x30cm, foderata di cartaforno; distribuirvi la confettura e adagiarvi sopra delle strisce con la pasta rimanente. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierla da forno e metterla a raffreddare su una gratella. Tagliare a metà per la lunghezza la crostata, e poi praticare 3 tagli paralleli, ottenendo così 8 tranci. Cospargere con lo zucchero a velo, e servire i tranci in tavola.

17 commenti:

  1. Mai provata la farina di grano saraceno!...chissà che buona questa crostata anche con la farina di nocciole!!!

    RispondiElimina
  2. La crostata saracena è una delle miei preferite, l'impasto alle nocciole è davvero goloso!mio suocero è un esperto nel farla e tu anche, fantastica!!!Un bacione cara

    RispondiElimina
  3. Una crostata davvero fantastica Speedy!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che buona!!! Mi piace molto la farina di grano saraceno ed abbinata alla marmellata di fragole dev'essere una bomba!! Buona giornata :)

    RispondiElimina
  5. La crostata è deliziosa, mio piace tanto anche come tipologia di dolce, mi ricorda le colazioni della nonna....ottima questa tua versione, se solo potessi prenderne una fetta!....gnam come d'evessere buona!
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  6. questi quadrotti cono proprio carini, il grano saraceno è buono anche per i celiaci...(no?) deve avere un sapore intenso...gnam gnam

    RispondiElimina
  7. Buonissima con la tua confettura di fragole!! smack

    RispondiElimina
  8. Una crostata fantastica il mix di farine mi piace tantissimo. baci cara

    RispondiElimina
  9. Devo dire che la crostata è ,in fondo, il mio dolce preferito.Ora voglio provare a farla col grano saraceno.Grazie!

    RispondiElimina
  10. Mmmmmmmmmmmmmmmmm adoro la frollaaaaa ma dai non avevi intuito? forse dal mio nik?... gia' perdo la testa hahahaha un baciottone....Giovanna

    RispondiElimina
  11. Fantastica!!! questi dolci sono i miei preferitiiiiii!!!!Con la farina di grano saraceno un bijoux!!

    RispondiElimina
  12. Prima o poi proverò anche la frolla con il grano saraceno. Per il momento mi assaporo la tua ^_^
    Deliziosa la scelta della confettura. Ottima!

    RispondiElimina
  13. Fette belle e irresistibili ... hummmmmm!
    baci

    RispondiElimina