martedì 4 marzo 2014

SPATZLE di SPINACI alla ZUCCA

Ingredienti: 250g farina OO, 200g spinaci lessi tritati, 3 uova, 360g zucca a dadini, 70g gruviera grattuggiato, noce moscata, olio, sale 
Inserire nel mixer le uova con gli spinaci, 50ml di acqua, una bella grattata di noce moscata e salare; frullare fino a ridurre il tutto in una densa crema. Unire alla crema la farina, impastare bene il tutto e lasciar riposare 15 minuti. Nel frattempo rosolare a fiamma vivace la zucca in 3 cucchiai d'olio con una presa di sale e una grattata di noce moscata per 15 minuti. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla su una pentola con acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, affinchè gli spatzle cadano nell'acqua; scolarli appena vengono a galla, versarli sopra la zucca, unirvi il gruviera, spadellare 2 minuti delicatamente, e servire gli spatzle in tavola caldi e filanti..

14 commenti:

  1. Mamma che buoni ho sempre desiderato realizzarli ma non ho ancora trovato l' attrezzo per farli, mi segno la ricetta perche' con la zucca sono fantastici.Bacioni cara

    RispondiElimina
  2. Mi accontento di guardarli, Luca non ama troppo la zucca, ma a me ispirano tanto.
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Che beiiii colori che ha questo piattino!!!...buoni con la zucca!!!

    RispondiElimina
  4. Io non li ho mai fatti! chissà che buoni i tuoi agli spinaci e condimento di zucca.. smackk

    RispondiElimina
  5. sempre piatti nuovi e particolari cara speedy,bravissima ^_^

    RispondiElimina
  6. Que cosa tan deliciosa, estupendo.

    Saludos

    RispondiElimina
  7. particolarissima combinazione, un piatto tutto colorato da spazzolare ^_^

    RispondiElimina
  8. Mi piacciono gli spatzle ma non ho mai provato a farli, i tuoi agli spinaci sono buonissimi!! Ciao!

    RispondiElimina
  9. E' da un pò che vorrei provarli ma qui non riesco a trovare l'attrezzino!!!
    Bravissima come sempre Simona!!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  10. Mai provati gli spatzle...ma adesso i tuoi agli spinaci mi ispirano moltissimo!
    Un bel piatto davvero :-) bravissima.

    RispondiElimina
  11. è un piatto che mi manca, molto interessante!

    RispondiElimina
  12. Hanno un aspetto proprio invitante...Dopo la mia mela di mezzogiorno...una bella forchettata la assaggerei volentieri...

    RispondiElimina