venerdì 14 marzo 2014

PROFITEROLES alla RICOTTA e CIOCCOLATO

Ingredienti: 160g burro, 15g zucchero, 330g farina OO, 5 uova grosse, 400g ricotta, 50g zucchero di canna, 300g cioccolato fondente, sale
Mettere in una casseruola capiente 500ml di acqua con 130g di burro a pezzetti, un pizzico di sale e lo zucchero; portare ad ebollizione, togliere dal fuoco e aggiungere la farina tutta in un colpo. Mescolare energicamente fino a formare un impasto omogeneo, quindi rimettere sul fuoco e mescolare fino a che il composto si staccherà dalle pareti e diventi omogeneo.Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti. Incorporare le uova una alla volta, e mescolare fino ad ottenere una pasta lucida e omogenea. Disporre a cucchiaiate il composto, distanziato, su una placca foderata di cartaforno e mettere a cuocere i bignè in forno già caldo a 180° per 18 minuti, fino a che saranno asciutti e dorati; toglierli dal forno e lasciarli raffreddare. Montare la ricotta con lo zucchero di canna e aiutandovi con una siringa per dolci riempire i bignè adagiandoli man mano 3 per volta in coppette individuali. Fondere il cioccolato a bagnomaria con il burro rimasto, lasciarlo intiepidire e ricoprire i bignè. Mettere i profiteroles in frigor per almeno 3 ore prima di servirli in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST A TUTTO CIOCCOLATO! di PAMCAKES.

http://pamcakes83blog.blogspot.it

14 commenti:

  1. Oh mamma che bontà!!!!!! Potrei morire per uno di questi! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Li adoro, con la ricotta non li ho mai riempiti...devono essere deliziosi, ho l'acquolina :P complimenti, baci, baci!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia.. ripieni di ricotta anzichè panna??? mi piace molto dipiùùù.. samck

    RispondiElimina
  4. Nooo!!con la ricotta io svengo. di una golosita' unica!

    RispondiElimina
  5. Oh mio Dio!!! Tra i tanti libri, giornali e blog di cucina che seguo, mai mi era capitato di vedere profiteroles ripieni di ricotta... e che dire? Già impazzisco per i profiteroles soliti, così bisogna proprio che siano PARADISIACI!!! Ci hai dato un'idea strepitosa, grazie di cuore!!!

    RispondiElimina
  6. mammamia che visione!!! io adoro il profitteroles!!!! che voglia che mi hai fatto venire ;)

    RispondiElimina
  7. che bello,ripieno light,diverso dal solito,grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  8. Che delizia!! Mi viene l'acquolina solo a guardare!!

    RispondiElimina
  9. vorremo proprio tuffarci dentro....che bello

    RispondiElimina