venerdì 28 marzo 2014

PANINI al LATTE e SESAMO

Ingredienti: 200g farina OO, 150g farina manitoba, 180ml latte, 10g zucchero, 150g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 40g sesamo bianco. 5g sale, 10ml olio
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nel latte intiepidito e versarla nella macchina del pane; unirvi le farine, 30g di sesamo e per ultimo il sale. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto e dividerlo in 6 parti di uguale peso, formare delle palline e adagiarle, distanziate, su una teglia rivestita di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore; spennellare i panini con l'olio, distribuirvi il sesamo restante e cuocerli in forno già caldo a 200° per 15 minuti; metterli su una gratella a raffreddare, prima di servirli in tavola.

11 commenti:

  1. Saranno morbidissimi!!! e mi piacciono con i semini di sesamo sopra.. smack e buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Que buenos panecitos con semillas.
    Un saludito

    RispondiElimina
  3. Sai mi ricordano i panini del cartone animato Haidi, quelli cosi' buoni che lei se li nascondeva per portarli alla nonna credo. Sono deliziosiiii !!!!

    RispondiElimina
  4. E panini con il sesamo.. hai scoperto il mio punto debole!!!
    Speedy come farò adesso senza mangiarli???? ahahaha
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Mamma che bei panini!!!
    Chissà che bontà con il salame!!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. mi conquisti sempre ...io per i panini di ogni forma impazzisco ...baciiiiiiiiiii

    RispondiElimina