lunedì 10 marzo 2014

CORNETTI SFOGLIATI alla CONFETTURA

Ingredienti: 500g farina manitoba, 80g zucchero, 270g burro, 5g sale, 2 uova piccole, 100ml acqua, 200g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 1 tuorlo, 200g confettura di prugnette la (mia), zucchero a velo
Sciogliere la pasta madre nell'acqua tiepida con lo zucchero e versarla nella macchina del pane; unirvi la farina, 70g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, il sale, e le uova leggermente sbattute. Impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Nel frattempo, con le mani bagnate e fredde, lavorare il burro rimasto, della stessa consistenza della pasta, formando un panetto e conservarlo in frigor, avvolto da pellicola. Prelevare la pasta, adagiarla su di un ripiano infarinato, allargarla a rettangolo e porvi al centro il panetto di burro. Richiudere la pasta sul burro (come per piegare una camicia), passarvi sopra il mattarello, e formare un nuovo rettangolo; piegarlo in tre parti, girarlo e ripassavi sopra il mattarello. Avvolgere in pellicola e mettere in frigor per 15 minuti. Ripetere la stessa operazione con i relativi giri della pasta, e i riposi in frigor, per altre 3 volte. Tirare la pasta in un rettangolo spesso 8mm e tagliare tanti triangoli con la base di 12cm; arrotolare partendo dalla base, arrivando alla punta, sigillando bene. Adagiare i cornetti su una teglia rivestita di cartaforno, ben distanziati, e mettere a lievitare in forno già caldo a 50°, spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Spennellare i cornetti con il tuorlo sbattuto e cuocerli in forno già caldo a 200° per 14 minuti; toglierli dal forno e metterli a raffreddare su una gratella. Con l'aiuto di una siringa da pasticceria, farcire i cornetti con la confettura; servire i cornetti in tavola cosparsi con lo zucchero a velo.

16 commenti:

  1. Buonissimi,ottimi per iniziare la settimana con energia,un bacione

    RispondiElimina
  2. Wooow,grazie per la ricetta di questa magnifica sfoglia!Un cornetto per me :)) baci

    RispondiElimina
  3. Che buoni ^^ e poi con quella marmellata!

    RispondiElimina
  4. Sn perfetti! Li adoro fatti in casa! Sn meglio che al bar!

    RispondiElimina
  5. Prima o poi mi lancerò anche io nella preparazione dei croissanti sfogliati! Buoni i tuoi.. baci e buon inizio settimana :-)

    RispondiElimina
  6. Buonissimi... ne prendo uno! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  7. mmmm...le voglio per colazione!!!!! divine!

    RispondiElimina
  8. la settimana non può che iniziare bene con questi cornettini!

    RispondiElimina
  9. ottimo risultato , degno di te , un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  10. Mmmmm ....sei fantastica ! Questi cornetti sembrano quelli del bar !!!
    Ti abbraccio e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  11. i cornetti di sfoglia, deliziosi, fragranti esono i miei preferiti....poi con la confettura...sono paradisiaci! domani vengo a fare colazione da te, ne hai messo uno da parte per me?
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  12. Ottima ricetta per l'inizio di questa settimana, la gioia totale ... hummmmmm!

    Baci, settimana felice!

    RispondiElimina
  13. Sono semplicemente favolosi!!
    Altro che quelli del bar!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  14. Tesoro, grazie mille di avermi fatto fare colazione così questa mattina al Castello!!! Buonissimi, grazie per averli inseriti! Un bascione e complimenti!!

    RispondiElimina