mercoledì 12 marzo 2014

CONCHIGLIE alla GIANDUIA

 Ingredienti: 150g farina OO, 150g burro, 150g crema alla gianduia, 50g nocciole tritate grossolanamente 1 cucchiaio di zucchero a velo, latte, zucchero a velo
Impastare la farina con 90ml di acqua gelata, fino ad ottenere un composto sodo, e mettere a riposare in frigor, coperto da un canovaccio, per 1 ora. Con le dita bagnate lavorare il burro fino a renderlo della consistenza della pasta, e poi dargli una forma rettangolare. Stendere la pasta sul piano di lavoro ben infarinato, al centro mettervi il rettangolo di burro, e poi ripiegare la pasta sopra il burro, tipo pacchetto, e passargli sopra il mattarello, così che il burro si incorpori; coprire e lasciare riposare per 5 minuti. Stendere la pasta nello spessore di 1cm, ripiegarla in 3 a quadrato,e stenderla di nuovo, cambiando il verso, poi ripiegarla di nuovo in 3 e farla riposare 15 minuti in frigor. Ripetere la stessa operazione per altre 3 volte, rispettando i tempi di riposo in frigor e i giri. Stendere la pasta sfoglia così ottenuta in un rettagolo e tagliarla in 6 rombi; passare il tagliasfoglia su metà rombo (il triangolo superiore), adagiare la crema di gianduia al centro del triangolo inferiore e distribuirvi le nocciole.  Delicatamente richiudere su se stesso il rombo di pasta, sigillando bene i bordi. Adagiare le conchiglie su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate e spennellarle con poco latte. Cuocere le conchiglie in forno già caldo a 200° per 25 minuti; toglierle dal forno, metterle a raffreddare su una gratella, e servire le conchiglie in tavola, cosparse con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST IL MIO PIATTO FORTE di LA CUCINA SCACCIAPENSIERI, in collaborazione con IDEA CASA DI AREZZO.
 http://www.ideacasarepanai.com
http://cucinascacciapensieri.blogspot.com

18 commenti:

  1. Ecco, adesso ne vorrei proprio una qui davanti a me per addentarla subito :-) buonissime!!

    RispondiElimina
  2. Ne posso assaggiare una...?! Che bontà!!!

    RispondiElimina
  3. non è giusto, le voglio anche io ma come fai ad avere tutta questa forza,complimenti per tutto

    RispondiElimina
  4. Mi basta leggere "gianduia"... per non capire più niente!
    Splendore! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  5. La forma queda muy bien.
    Speedy suerte para el concurso.
    Un saludito

    RispondiElimina
  6. che belle! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  7. wowwww che meraviglia! Sono bellissime e stragolose! Baci

    RispondiElimina
  8. sono troppppo troppo goloseee come piacciono a me!!!ti abbraccio

    RispondiElimina
  9. davvero belle, peccato non poter assaggiare, proverò a farle...un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per la tua ricetta, ricordati però di inserire il banner anche nella barra laterale come da regolamento! grazie a presto!

    RispondiElimina
  11. Che perfezione cara, sembrano quelle di pasticceria, che io adoro letteralmente!! Un abbraccio!

    RispondiElimina