sabato 25 gennaio 2014

PANINI con SEMI di ZUCCA

Ingredienti: 300g farina O, 200g farina integrale di farro, 300ml acqua, 200g pasta madre rinfrescata 8 ore prima, 10ml olio, 10g zucchero, 10g sale, 80g semi di zucca, 30g semi di zucca tritati grossolanamente
Sciogliere la pasta madre con lo zucchero nell'acqua tiepida e versarla nella macchina del pane. Aggiungervi le farine, l'olio, i semi di zucca tritati e per ultimo il sale; impostare il programma di solo impasto, della durata di 1 ora e 30 minuti. Prelevare l'impasto, formare un rettangolo di pasta alto 1 dito e tagliarlo in 8 quadrati; adagiare i panini ben distanziati su una teglia rivestita di cartaforno. Mettere a lievitare nel forno spento e con lo sportello chiuso, per 3 ore. Distribuire sopra i panini i semi di zucca e cuocerli, con una ciotola d'acqua posta sul fondo del forno, in forno già caldo a 200° per 18 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare i panini su una gratella, prima di servirli i tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA PANISSIMO di ... INDOVINA CHI VIENE A CENA? e BREAD & COMPANATICO.
 http://sonoiosandra.blogspot.it
http://www.myitaliansmorgasbord.com

15 commenti:

  1. invitante :) lo mangerei volentieri in questo momento mentre lavoro al computer :)

    RispondiElimina
  2. Interessante il pane con i semi di zucca e prima o poi mi dovrò decidere per la pasta madre!! Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  3. Abbiamo della pasta madre essiccata, andremo a vedere le proporzioni per capire quanto usarne per preparare i tuoi panini. Con quei semi di zucca sono specialissimi.
    Bacioni e buon weekend
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Bella la mia stella.. anche i panini li fai perfetti come una provetta panettiera! TVTTTB, dedicami un morsino.. devono essere unici!

    RispondiElimina
  5. che deliziaaaaaaaa!!! bravissima...tanti baci!!!

    RispondiElimina
  6. Che belli!!!! Mai usati i semi di zucca!!!
    Proverò!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  7. belli.. da provare.. anche io mi sto cimentando ultimamente con il pane fatto in casa..

    RispondiElimina
  8. Te l'ho già detto che sei un vulcano di idee ? ...i semi di zucca ? Mai usati ! Li proverò .
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ma come fai a inventarti queste meraviglie??? =)
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  10. Que pinta !!!! debes empezar a comer y ........continúas, besos

    RispondiElimina
  11. Buonissimo il pane con i semi di zucca! L'ho fatto anch'io qualche mese fa ma con la farina integrale.. quella di farro non l'ho mai vista al supermercato ^_^

    RispondiElimina
  12. I miei figli lo adorano e di solito lo compriamo alla Lidl che è già così. Siccome però nella mia città non c'è non è una cosa che avviene spesso... Grazie a te lo preparerò con le mie manine :)

    RispondiElimina