lunedì 2 dicembre 2013

TORTA al LATTE CONDENSATO

Ingredienti: 260g farina OO, 5 uova, la scorza grattugiata di 1 limone, 40ml olio di semi, 350ml latte, 300g zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito per dolci, 100g zucchero, 250g latte condensato
Sbattere a crema 1 uovo con lo zucchero, aggiungere 60g di farina, diluire con il 250ml di latte, sbattendo bene il tutto e per ultimo aggiungere il latte condensato. Versare il composto in un pentolino e mescolando portare a bollere; abbassare la fiamma al minimo e sempre mescolando cuocere per 2 minuti, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire, sbattendo la crema di tanto in tanto. Nel frattempo sbattere a crema gonfia e spumosa le uova rimaste con lo zucchero di canna, aggiungere l'olio e il latte rimanente, la scorza del limone e la farina setacciata con il lievito, sbattendo a lungo il tutto. Versare l'impasto in una tortiera rivestita di cartaforno, mettervi sopra a cucchiaiate la crema, e cuocere la torta i forno già caldo a 180° per 55 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il dolce dal forno, metterlo a intiepidire su una gratella, quindi capovolgere la torta, eliminare la cartaforno e lasciarla raffreddare completamente prima di servirla in tavola.
Con questa ricetta partecipo alla RACCOLTA ABBECEDARIO CULINARIO DELLA COMUNITA' EUROPEA: SPAGNA ospitato dal blog BURRO E ZUCCHERO.

http://burroezucchero.blogspot.it

13 commenti:

  1. Dev'essere buonissima questa torta doppio strato, soffice e cremosa insieme. Sono proprio curiosa :)
    Grazie di avermela fatta scoprire. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ho cominciato ad usare anch'io il latte condensato nei dolci, mi piace molto, la tua torta deve essere favolosa, mi piace la sua consistenza!!! Brava!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  3. Ciao e grazie per esserti unita a questa tappa spagnola dell'Abbecedario! sai che la tua torta è uno spettacolo? io sono letteralmente drogata di latte condensato e mi sto lentamente disintossicando ;-) questa però me la segno.. tanto non resiterò lo so già!! un bacione e grazie ancora!!

    RispondiElimina
  4. Ma tu guarda, ne ho giusto un campioncino e non sapevo cosa farci ^^

    RispondiElimina
  5. Hummmmm...que delícia!
    Bolo de leite condensado é irresistível!

    Baci

    RispondiElimina
  6. Mai utilizzato il latte condensato.. cmq la tua torta deve essere deliziosa.. baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  7. Non ho mai comprato il latte condensato ma a veder la tua torta direi che e fantastico :-)

    RispondiElimina
  8. La doppia consistenza deve essere buonissima, la farò sicuramente, brava!!!! ^.^

    RispondiElimina
  9. che bella questa torta! ha un interno morbidissimo! ottima!

    RispondiElimina
  10. Ce l'ho fatta! Le ho raccolte tutte e sono qui: http://abcincucina.blogspot.com.es/2013/11/p-come-paella.html!
    Grazie per aver partecipato e ora...tutti in Germania!!!
    Aiu'

    RispondiElimina
  11. Ma quanto deve essere buona!!!
    Salvo subito la ricetta e la provo!!
    Un bacione e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina