giovedì 31 ottobre 2013

CROSTATA alla ZUCCA e AMARETTI

Ingredienti: 200g farina OO, 100g zucchero, 80g burro, 1 uovo, 1/2 bustina di lievito per dolci, 280g polpa di zucca tritata, 200ml latte, 90g amaretti tritati grossolanamente, 100g zucchero di canna, topping al cioccolato
Inserire nel mixer la farina con il lievito, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito e l'uovo; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto e rivestire una tortiera foderata di cartaforno, risalendo lungo i bordi. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, e riporre in frigor fino all'utilizzo. Mettere la zucca con il latte in una casseruola, portare a bollore e cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che il latte si sarà asciugato; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Aggiungere alla zucca lo zucchero di canna e gli amaretti; mescolare bene il tutto e versare il ripieno nel guscio di pasta, livellando con il dorso di un cucchiaio. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Decorare la crostata con il topping al cioccolato, formando una ragnatela, e servire la crostata in tavola.

8 commenti:

  1. Che dire...bellissima come tutte le tue ricette cara,buone feste!! :-))
    Baci

    RispondiElimina
  2. e' una vera bonta'! zucca e amaretti stanno bene insieme!

    RispondiElimina
  3. Quando vengo da te trovo sempre delle belle idee !
    La crostata di zucca per esempio non la conoscevo !
    Bacioni

    RispondiElimina
  4. Semplicemente deliziosa,zucca e amaretti...divini!!!
    Bravissima!!!
    Bacioni, buon fine settimana...

    RispondiElimina
  5. Buona e bella ,non ti smentisci mai ,buone feste

    RispondiElimina
  6. Buonissima... zucca ed amaretti è un abbinamento che dovrò provare prima opoi.. bacioni e buon festa di Ognissanti :-)

    RispondiElimina
  7. Veramente splendida questa torta e grazie di aver partecipato al nostro Contest di Halloween, ci sta benissimo

    RispondiElimina