lunedì 28 ottobre 2013

CROSTATA alla VERZA e MASCARPONE

Ingredienti: 300g farina OO; 10g sale, 80ml olio di oliva, 100ml vino bianco, 250g mascarpone, 1 uovo, 40g grana grattugiato, 170g mortadella a pezzetti, 500g verza a tocchetti, olio, sale, pepe
Riunire nel mixer la farina con il sale, l'olio e il vino bianco; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, tirarlo in una sfoglia sottile 1/2cm e con un coppapasta a forma di fiore ritagliare 6 biscotti e metterli da parte; rivestire una tortiera foderata di cartaforno con la pasta rimanente, risalendo bene lungo i bordi, quindi con i rebbi di una forchetta bucherellare il fondo Mettere in frigor fino all'utilizzo. Riunire nel mixer la verza con la mortadella e tritare grossolanamente il tutto; versare il composto in una casseruola, unire 3 cucchiai d'olio, salare, insaporire con una manciata di pepe e cuocere a  fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto, per 10 minuti; spegnere il fuoco e lasciare intiepidire. Sbattere il mascarpone con l'uovo e il grana, aggiungere il composto di verza, mescolare bene il tutto e versare nel guscio di pasta, livellando con il dorso di un cucchiaio e adagiarvi sopra i fiori di pasta tenuti da parte. Cuocere la crostata in forno già caldo a 200° per 1 ora; togliere dal forno e lasciare riposare per 5 minuti, prima di servire la crostata in tavola.

9 commenti:

  1. fantastiche le crostate salate!!! questa è super!

    RispondiElimina
  2. Eccola qui questa bellissima crostata! Il sapore deve essere davvero una piacevolissima scoperta. E poi io adoro la mortadella con il suo profumo inebriante.
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Non posso mangiare mascarpone.Che ne dici se adopero la ricotta?

    RispondiElimina
  4. beh...un piatto unico ricco e goloso!!buona settimana,Simona :)baci.

    RispondiElimina
  5. Ma che bel mix di ingredienti gustosi hai messo insieme..sei sempre un vero pozzo di idee.
    CIao Marina

    RispondiElimina