sabato 3 agosto 2013

TARTELLETTE di SEGALE alle ALBICOCCHE

Ingredienti: 200g farina di segale, 50g farina di nocciole, 130g zucchero di canna, 110g burro, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 uovo, 250g marmellata di nespole (la mia), 6 albicocche, 1 cucchiaio di zucchero a velo
Inserire nel mixer le farine con lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, l'uovo e il lievito; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente, avvolgerlo in pellicola e porlo in frigor per 40 minuti. Suddividere l'impasto in 12 parti di uguale peso, e foderare 12 formine in silicone per tartellete, risalendo bene lungo i bordi e forellando con uno stuzzicadente il fondo. Suddividere nei gusci di pasta la marmellata e porvi sopra metà albicocca, con il taglio rivolto verso il basso. Cospargere con lo zucchero a velo e cuocere le tartellette in forno già caldo a 180° per 25 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare le tartellette su una gratella, pirma di servirle in tavola.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST DOLCI CON FARINE SPECIALI di UNA FETTA DI PARADISO.

http://unafettadiparadiso.blogspot.it

6 commenti:

  1. Ma che spettacoloooooo!!! Mi piace l'uso della farina di segale nei dolci..secondo me con l'abbinamento della frutta è super!
    Bravissima
    la zia Consu

    RispondiElimina
  2. Anche la marmellata di nespole hai fatto! Chissa che buone ! Brava

    RispondiElimina
  3. Buone e dal gusto particolare, da provare!!

    RispondiElimina