lunedì 19 agosto 2013

INSALATA di FAGIOLINI e TONNO

Ingredienti: 250g fagioli borlotti secchi, 250g fagiolini, 180g rapanelli affettati, 180g tonno al naturale sgocciolato e sbriciolato, 160g cipolline borettane al balsamico (le mie) tritate grossolanamente, 2 foglie di alloro, 3 cucchiai colmi di salsa barbecue, olio, sale
Mettere in ammollo i fagioli in acqua fredda per 12 ore; scolarli, versarli in una pentola con abbondante acqua, le foglie di alloro, mettere il coperchio e portare a bollore. Cuocere per 1 ora, mescolando di tanto in tanto, e salare a soli 3 minuti dalla fine della cottura. Scolare i fagioli, tenendo l'acqua di cottura e lasciarli raffreddare; nel frattempo lessare nell'acqua dei fagioli, i fagiolini per 10 minuti; scolarli e lasciarli raffreddare. Riunire in una capiente ciotola i fagioli con i fagiolini, i rapanelli, il tonno e le cipolline; condire con la salsa barbecue, 5 cucchiai d'olio e salare. Mescolare bene il tutto, coprire con pellicola e mettere in frigor per almeno 6 ore, prima di servire l'insalata in tavola.

17 commenti:

  1. Buonissima insalata che mi riporta teneramente indietro nel tempo. Bravissima, amica mia. Un abbraccio di bene e buon lunedì :D <3 Tvb

    RispondiElimina
  2. Che bella insalata estiva! Oggi ho gi pronto il pranzo per l'ufficio, ma per domani ne vorrei proprio una porzione!!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao carissima, un piatto perfetto in questo periodo, fresco e gustoso!!! Bravissima come sempre!!!
    Bacioni...

    RispondiElimina
  4. Un'insalata davvero interessante e da provare... brava Speedy!
    un bacione

    RispondiElimina
  5. ...Deliziosa...anch'io ho postato un'insalata..hihi.. :D
    Baci buona settimana cara

    RispondiElimina
  6. buonissima questa insalata mi piace tantissimo

    RispondiElimina
  7. Davvero gustosa e invitante questa insalata!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Buonissimaaaaaaaaaaaaa.. bentrovata speedy!!!! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  9. A queste insalate estive non si può proprio rinunciare. Ottima!

    RispondiElimina
  10. Bel mix di sapori, bella insalata!

    Baci, grande settimana!

    RispondiElimina
  11. ecco io queste insalatine con tonno cipolla,fagioli ecc ecc stravedo brava amica cara buon lunedi

    RispondiElimina
  12. Adoro questo tipo di insalate, in estate le preparo spesso, anche se non proprio come l'hai fatta tu, la proverò domani, grazie cara, un abbraccio:-)

    RispondiElimina
  13. ma che buona!! Mi piace questo mix di verdure!!

    RispondiElimina
  14. Ottima idea per una bella e gustosa insalata!
    baci

    RispondiElimina
  15. i fagioli e tonno un binomio davvero vincente! mi piacciono un sacco.
    Baci
    Coscina di pollo

    RispondiElimina
  16. mamma mia che insalata ricca e golosa, complimenti come sempre

    RispondiElimina
  17. Pretty seϲtion οf content. Ι just stumbled սpon уour site and іn acceasion capital tto assert tɦat
    I get actually enjkoyed account your blog posts. Any way I will bee subscribing tо yоur augment аnd even I achievement yοu access consistently գuickly.


    Also visit mʏ web-site: buy Proactol ()

    RispondiElimina