giovedì 20 giugno 2013

TORTA di MELE e BANANE

Ingredienti: 230g mele affettate, 250g farina OO, 90g burro, 150ml latte, 170g banane schiacciate, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 200g zucchero, la scorza grattuggiata di un limone, 35g zucchero di canna, cannella in polvere, sale
Sbattere a crema spumosa il burro ammorbidito a temperatura ambIente con lo zucchero e un pizzico di sale; unirvi le uova, una alla volta, la farina setacciata con il lievito, alternando con il latte. Aggiungere la scorza del limone, una presa di cannella e le banane, amalgamando bene il composto. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno, livellare la superficie con il dorso di un cucchiaio, adagiarvi sopra in cerchi concentrici le fettine di mela e distribuirvi lo zucchero di canna. Cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e lasciare raffreddare su una gratella, prima di servire la torta in tavola (sarà migliore il giorno dopo!)
Questa ricetta è la mia libera reinterpretazione della TORTA DI MELE di RICETTAIDEA.

22 commenti:

  1. Sicuramente un'ottima interpretazione! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  2. BUONA LA torta di mele io la faccio sempre poi con l`agiunta della banana ci piace anche la tua bellissima mi piace bella dorata e poi le fette di mela che si vedono ! ciao

    RispondiElimina
  3. ehhh questa si che è una tra le mie torte preferite,bravissima speedy^_^

    RispondiElimina
  4. Ho proprio un paio di banane da far fuori perchè troppo mature. Mi hai dato davvero un'ottimissima idea :) Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buonissima la tua torta di mele e banane..
    una bella idea!
    Sono le mie torte preferite!
    Ne ho appena fatta una..ed è già alla metà.
    Gnam!
    baci e buona giornata.
    Inco

    RispondiElimina
  6. Giorno e sereno giovedi mele e banane? mai provata ma sicuramnete da fare visto che ogni qual volta che leggo una ricetta in cui compaiono le mele la provo subito in lizza anche questa di sicuro ...:)))))))) un grosso bacione... Giovanna

    RispondiElimina
  7. abbinamento nuovo, bravissima ad osare ottima torta da colazione o medenda

    RispondiElimina
  8. Gustosissima!!! Dici che posso farla anche con le annurche o sono troppo amarognole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va benissimo Arianna, rimarra un po' asprina, ma ottima!!!

      Elimina
    2. Infatti immaginavo. Magari metto più banana che è dolce. Oppure aggiungo più cannella!

      Elimina
    3. Arianna, non aggiungere la banana, altrimenti l'impasto rimane gommoso.... pittosto aggiungi 2 cucchiai di zucchero e di miele... fammi sapere!

      Elimina
    4. Fatta!!! Come dicevi tu, è venuta un pochino troppo dolce, magari con solo un cucchiaio di zucchero la prossima volta, alla fine le annurche sono mene amare di quello che pensavo ^^
      Grazie, un bacione.

      Elimina
  9. buona buona.L etorte di frutta in estate sono meravigliose!

    RispondiElimina
  10. Ho giusto delle mele e delle banane, rifaccio la tua deliziosa torta, grazie tesoro.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. bellissima non ho mai provato insieme ...un caldo abbraccio,caldo perche ci sono 34 gradi..ciaoooo

    RispondiElimina
  12. Mi piacciono le banane negli impasti e questa torta sembra buonissima..la vorrei domani x colazione ^_^
    la zia Consu

    RispondiElimina
  13. mi colpisci diretta al cuore..adoro qualsiasi tipo di torta con le mele che meraviglia un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  14. Con le mele e banane??? m'incuriosisce un docle con banana.. sembra delizioso.. smack

    RispondiElimina
  15. Torta di mele e banane .... che delizia!

    Baci

    RispondiElimina
  16. Amo moltissimo le torte di mele, questa variante è deliziosa, prendo subito ispirazione!! :D

    RispondiElimina