sabato 15 giugno 2013

TORTA di CILIEGIE e FIORI di SAMBUCO

Ingredienti: 2 uova, 180g yogurt al naturale (il mio), 200g zucchero, 100ml olio di semi, 200g farina OO, 100g ciliegie a pezzettini, 40g fiori di sambuco, 1/2 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo
Sbattere a crema soffice e spumosa le uova con lo zucchero, diluire con lo yogurt, l'olio, unirvi la farina setacciata con il lievito, le ciliegie e per ultimo i fiori di sambuco, amalgamando il tutto delicatamente. Versare l'impasto in una tortiera di silicone a forma di margherita, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 50 minuti (fare la prova stecchino). Mettere a raffreddare su una gratella, e servire in tavola la torta spolverizzata con lo zucchero a velo.

15 commenti:

  1. Ciao, dove c'è il sambuco arrivo di corsa :-D I fiori li metti freschi o secchi?
    Aspetto le ciliege e la preparerò per la colazione di ello. Un bacione e buon fine settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho messi freschi, sono in piena fioritura e sono deliziosi!!!!! Fammi sapere se provi, un abbraccio!!!!

      Elimina
  2. Il Sambucooooo! *_* Mi ricorda tantissimo mia nonna :) Buona la torta! :)

    RispondiElimina
  3. Bella, anzi bellissima e buonissima!!
    E ora corro a dare un'occhiata a tutte le ricette che mi sono persa...!!

    RispondiElimina
  4. Che bella!!!! Quanto mi piacerebbe assaggiare i fiori di sambuco!!!! Bravissima

    RispondiElimina
  5. bella e buona con il tuo yogurt, eccellente solo i fiori di sambuco non li ho mai mangiati, a dire il vero non saprei dove cercarli, buon sabato

    RispondiElimina
  6. Particolare abbinamento ciliegie e fiori di sambuco.. m'incuriosisce.. deve essere molto golosa! baci e buon w.e. ;-)

    RispondiElimina
  7. Ciao volevo invitarti al nostro nuovo concorso:

    http://orodorienthe.blogspot.it/2013/05/spazio-alle-spezie-bbq-il-nuovo-contest.html

    RispondiElimina
  8. mamma e' veramente bellissima questa torta mi fai venire una gran fame!!!

    RispondiElimina
  9. Ma come te le inventi queste delizie??? =)
    Daniela

    RispondiElimina
  10. Bellissimo dolce e immagino la bontà con il sambuco

    RispondiElimina