sabato 8 giugno 2013

CROSTATA BRISE' al COCCO e FRAGOLINE di BOSCO

Ingredienti: 300g farina OO, 100g burro, 30ml latte, 30ml acqua, 150g zucchero, 2 uova, 60g farina di cocco, 250g fragoline di bosco, 500ml latte, zucchero a velo
Riunire nel mixer 250g di farina con il burro fuso e intiepidito, il latte, l'acqua e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigor per 20 minuti. Nel frattempo sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero, unirvi la farina restante e diluire a filo con il latte; porre sul fuoco e mescolando portare a bollore. Abbassare la fiamma al minimo e cuocere per 5 minuti, sempre mescolando; togliere dal fuoco e aggiungere alla crema 50g di farina di cocco. Lasciare raffreddare la crema, mettendo il pentolino in una ciotola di acqua fredda, mescolandola spesso. Stendere la pasta sottile e adagiarla in una teglia rivestita di cartaforno, facendola risalire lungo i bordi, bucherellando il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare la crema, livellarla con il dorso di un cucchiaio e adagiarvi sopra in cerchi concentrici le fragoline, affondandole nella crema. Cuocere la crostata in forno già caldo a 180° per 35 minuti; toglierla dal forno e metterla a raffreddare su una gratella. Prima di servirla in tavola, distribuire sulla crostata il cocco tenuto da parte e spolverarla con lo zucchero a velo.
Con questa ricetta partecipo al CONTEST I LOVE RED FRUIT di L'ALVEARE DELLE DELIZIE.

http://lalvearedelledelizie.wordpress.com

16 commenti:

  1. Speedy le fragoline di bosco col cocco!Questa è fenomenale e te la copio spudoratamente!
    Ti abbraccio
    Monica

    RispondiElimina
  2. Cosa leggono i miei occhi? crosta? lo sapete oramai che crostate e frolla sono il mio punto debole Spedeey e' golosissima questa mmmmmmmmmm :))))) .... sereno sabato stellina Giovanna

    RispondiElimina
  3. ..e perchè questo frutto rosso ci tenta ogni volta....bbuonaaaaa!

    RispondiElimina
  4. Un'abbinamento assolutamente da provare! Mi piace sia il cocco che la frutta rossa, quindi non può che essere assolutamente di mio gusto :-D
    Grazie della ricetta e buon WE cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. Ma che idea geniale la brise' abbinata al cocco e fragoline si sente tutto il sapore dell' estate.Bravissima cara.

    RispondiElimina
  6. Divino l'abbinamento cocco/fragoline! ;-)
    Ho inserito la ricetta nell'album " I love red fruit" che trovi sulla mia pagina fb. Fatti votare da tutti i tuoi fan se vuoi arrivare direttamente in finale! ;-) https://www.facebook.com/AlveareDelleDelizie
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  7. Son giorni che ho voglia di cocco e che cerco una ricetta per utilizzarlo. Potresti avermi appena risolto un problema :D Bacibacibaci

    RispondiElimina
  8. io salata tu dolce bel connubio, si potrebbe organizzare qualcosa del genere, un bacione e buon w.e.

    RispondiElimina
  9. nonononono alle fragoline di bosco io non resisto proprio!!!!col cocco poi!!!! super!

    RispondiElimina
  10. buona questa crostata , le fragoline di bosco le ho tutte mangiate insieme a mio figlio le volevamo raccogliere ( le ho dietro casa nel mio giardino ) ma le abbiamo divorate una tira l'altra !
    buon WE

    RispondiElimina
  11. Perfetta combinazione di ingredienti, fragoline di bosco e delizia di cocco!

    baci

    RispondiElimina