giovedì 13 giugno 2013

COSCIOTTO di TACCHINO al CURRY e YOGURT

Ingredienti: 1 cosciotto di tacchino (1.5kg), il succo e la scorza grattugiata di 1 limone, 3 cucchiaini colmi di curry in polvere, 180g yogurt alla panna (il mio), 100g cipolle affettate, 30g burro, 1 dado gusto pollo, 10g farina O, olio, sale, pepe
Mescolare la scorza grattugiata del limone con il curry, 1 cucchiaio d'olio, una presa di sale e una presa di pepe. Togliere la pelle al cosciotto, fare delle incisioni nella carne e massaggiare con il composto di curry su tuti i lati. Adagiare il cosciotto in una pirofila, versarvi sopra il succo di limone, coprire, e lasciare marinare per 5 ore. Portare a bollore 600ml di acqua, unirvi il dado, lasciarlo sciogliere, spegnere il fuoco e mettere un coperchio affinchè il brodo si mantenga tiepido.  Mescolare le cipolle con 2 cucchiai d'olio e metterle nella pirofila sotto il cosciotto, irrorare con 100ml di brodo e cuocere in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Girare la carne, unirvi il burro a pezzettini, diluire con 250ml di brodo e proseguire la cottura per 30 minuti. Girare di nuovo il cosciotto, irrorarlo con il brodo restante e proseguire la cottura per altri 15 minuti. Togliere il cosciotto dalla pirofila, adagiarlo su un piatto da portata e metterlo nel forno spento per mantenerelo caldo. Nel frattempo versare il fondo di cottura in un pentolino, unirvi lo yogurt, la farina setacciata, portare a bollore e cuocere per 2 minuti, mescolando. Versare la salsa sopra il cosciotto e servirlo subito in tavola, caldissimo.

6 commenti:

  1. Proprio appetitoso con quella profumata salsina. Grande Simo :) Un bacione

    RispondiElimina
  2. solo la parola cosciotto fa venire l'acquolina in bocca!!! fatto così poi!!! un bacione

    RispondiElimina
  3. Interessantissima questa tua ricetta!
    E mi piace l'idea di usare lo yogurt per la salsina, insieme al limone! :o)
    Complimenti e buona giornata,
    Lory

    RispondiElimina
  4. se chiudo gli occhi posso quasi sentire il profumo di questo cosciotto *__* buonissimo :D

    RispondiElimina
  5. Buonissimo! Da poco ho inserito lo yogurt nelle mie ricette e questa seguirà a ruota!

    RispondiElimina
  6. mamma mia mi ci tufferei con un kilo di pane sotto braccio in quel piatto meraviglioso. Complimenti cara, una ricetta splendida.

    RispondiElimina