domenica 9 giugno 2013

COMPOSTA di MIRTILLI NERI

Ingredienti: 1kg mirtilli neri, 800g zucchero, 80ml acqua, 1 cucchiaio succo di limone
Schiacciare metà dei mirtilli; mettere in una capiente pentola tutti i mirtilli sia quelli schiacciati che quelli interi, con l'acqua, lo zucchero e il succo di limone. Portare ad ebollizione su fuoco medio e cuocere, mescolando di tanto in tanto per 40 minuti. Fare la prova piattino verificando se lasciandovi cadere una goccia di composta si consolida rapidamente. Versare la composta ancora bollente in vasetti di vetro preventivamente sterilizzati e chiuderli ermeticamente. Conservare la composta in luogo asciutto e buio.

16 commenti:

  1. amo i mirtilli che meravigliose crostate ti farai baciiii

    RispondiElimina
  2. Buona sta' composta Speedyyyy.... ma sei fantastica davvero anche io come Cincia l'abbinerei ad una crostata o ad un gelato maronna mia mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm serena domenica un baciotto Giovanna

    RispondiElimina
  3. per la gioia di mio figlio se la vedemi chiede obbligatoriamente di farla,bravissima, buona domenica, qui c'è il sole

    RispondiElimina
  4. delicious does it goes with bread

    RispondiElimina
  5. peccato che qui non riesco a coltivarli... ho però dei lamponi strabuoni! baccciiiiii!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che buona che deve essere,un bacione cara speedy^_^

    RispondiElimina
  7. Buonissima...l'ho fatta anch'io una volta e non sono riuscita a resistere nel mangiarmela subito :-P
    Buona domenica cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  8. Che delizia! Buona domenica! =)
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Slurp,arcibuona!!!! :P
    Brava un bacione

    RispondiElimina
  10. Ciao, densa e ricca questa composta, spalmata su una fetta biscottata...sarebbe perfetta per la colazione di domani!
    baci baci

    RispondiElimina
  11. Wow ... che delizia! Una tentazione, hummmm!
    baci

    RispondiElimina
  12. Buona ! Viene voglia di spalmarla su una bella fetta di pane caldo !!!
    A presto!!

    RispondiElimina